The Blog

cop

La Giustizia Riparativa nella formazione degli adolescenti

Al via a Ruvo ciclo di formazione docenti

Partirà il prossimo giovedì 16 novembre alle ore 17.00 presso la sede del CIOFS/FP-Puglia ETS di RUVO DI PUGLIA in corso A. Jatta, 19, un ciclo di 3 incontri di formazione da non perdere, “LA GIUSTIZIA RIPARATIVA NELLA FORMAZIONE DEGLI ADOLESCENTI”.
 
 In modalità laboratoriale pratico-esperienziale, aperto a docenti, educatori ed operatori sociali, si indagherà  il  tema della Giustizia Riparativa di grande attualità nell’applicazione in diversi contesti sociali, formativi, interpersonali.
 
Sarà condotto da un esperto in mediazione familiare, penale.e giustizia riparativa, il Dott. Icilio Martire della coop C.R.I.S.I arl onlus che da anni lavora su questo tema. 
 
Il CIOFS/FP-Puglia ETS ha accolto l’impegno dell’Amministrazione comunale che con Deliberazione della Giunta Comunale n. 290/2023  da attuazione alla proposta progettuale presentata C.R.I.S.I. in partenariato con le associazioni locali Calliope, Granello di Senape, CIOFS/Fp, Istituto Sacro Cuore, Circolo Acli, Centro Diurno Caritas e Un Mondi Bene, finalizzata all’attivazione di un Centro di Giustizia Riparativa e per lo sviluppo di attività di mediazione sociale, di giustizia ripartiva e sostegno alle vittime di reato, di educazione alla responsabilità ed alla riparazione, che inciderà positivamente sul nostro territorio portando alla valorizzazione e applicazione di questa pratica di mediazione e gestione dei conflitti a vari livelli, anche finalizzata alla sensibilizzazione e formazione della cultura della riparazione.
 
Pertanto, sembra indispensabile per il CIOFS/FP-Puglia ETS impegnarsi con una intensa azione formativa, a  sostenere la cultura della mediazione e della risoluzione pacifica dei conflitti che possono generarsi in diversi contesti ed in particolare anche tra i banchi di scuola o comunque coinvolgere giovani della nostra cittadina in termini preventivi o di interventi a supporto dei ragazzi che nel percorso di crescita, si confrontano con reati.
 
L’incontro è libero previa prenotazione al n. 0803613506 o per email a direzione.ciofsruvo@gmail.com