Apprendere per afferrare il futuro

L’associazione Centro Italiano Opere Femminili Salesiane (CIOFS) opera in Puglia dal 1963, ma è nel 1967 che assume la denominazione CIOFS/FP-Puglia, associazione  regionale  socia del CIOFS/FP, Ente Nazionale  che promuove e coordina 12 Associazione regionali.

L’Ente CIOFS/FP-Puglia opera nell’ambito della Formazione Professionale, dell’Orientamento Professionale e dei Servizi per il lavoro.

L'associazione:

E’ una associazione riconosciuta senza scopo di lucro con personalità giuridica ed è organismo accreditato presso la Regione Puglia per i SERVIZI FORMATIVI E I SERVIZI AL LAVORO​*

Attiva azioni di educazione interculturale, di formazione, assistenza e servizi socioeducativi per giovani immigrati e per fasce disagiate come: minori non accompagnati, reclusi e disabili

Rappresenta un qualificato punto di riferimento locale nella formazione ed educazione, soprattutto dei giovani, che accompagna nel delicato approccio al mondo del lavoro.

Opera in 4 sedi che offrono servizi di formazione, di orientamento professionale, servizi per il lavoro e in una sede che offre attività di promozione sociale​

E' iscritta nel Registro delle Associazioni e dei Movimenti Femminili e partecipa a diversi network a livello Europeo nello sviluppo di progettualità d'eccellenza

E’ certificato Qualità da Lloyd’s Register UNI EN ISO 9001:2015 certificato n. 0030427 e UNI EN ISO 29990 certificato n. 0029794

*Nell’ambito dei servizi per il lavoro  è soggetto autorizzato all’intermediazione al lavoro ai sensi del D.Lgs. n. 276/2003 (art. 6) e s.m.i.

Formati per il tuo Futuro

IMPORTANTE

Formazione Salesiana, Formazione per TUTTI

Finalità del CIOFS/FP-Puglia è la graduale formazione della persona, soprattutto dei giovani stimolandone l’apertura ai valori e al senso della vita, educandoli alla  convivenza e alla  solidarietà, creando le condizioni per una crescita interiore integrale perchè possano orientare la loro vita secondo le proprie attitudini e dare un positivo contributo alla società.

Tale formazione viene attuata secondo lo stile di educazione che Don Bosco ha chiamato Sistema Preventivo.

I formatori e tutto il personale si fanno compagni di cammino dei giovani e li aiutano a diventare autonomi, li accompagnano nella conquista di un lavoro, collaborano alla promozione della loro dignità, in una parola li aiutano ad aprirsi ai grandi orizzonti dei valori umani, soprattutto e prioritariamente offrendo loro disponibilità, attenzione, ascolto.

Era questo il segreto di Madre Mazzarello e di Don Bosco, ed è  ancora oggi la molla di tutta l’azione educativa salesiana.

Attento ai bisogni emergenti e alle tendenze innovative, il CIOFS/FP-Puglia procede, nel conseguimento di questi obiettivi formativi con flessibilità e creatività realizzando progetti collegati con la programmazione regionale, nazionale, comunitaria e attività formative richieste dai privati.

Codice Etico

Il Codice Etico definisce le regole di comportamento che dovranno essere rispettate nel corso dell’espletamento delle attività professionali e rappresenta le linee guida da seguire nei rapporti con i colleghi e nelle relazioni con i clienti, fornitori e partner, con le altre realtà formative, con le istituzioni pubbliche con le Organizzazioni politiche e sindacali e con gli organi di informazione.

Carta dei Servizi

Il CIOFS/FP-Puglia è dotato di una Carta dei servizi  dell’Associazione Regionale e di una Carta dei Servizi di ogni Sede Operativa.

Se vuoi fare parte della nostra squadra

Opportunità

Crescere attraverso competenze qualificate

Accreditamenti

ACCREDITAMENTO COME ORGANISMO FORMATIVO PRESSO LA REGIONE PUGLIA

Il CIOFS/FP-Puglia è accreditato presso la Regione Puglia come organismo formativo con D.D. del Servizio Formazione Professionale n. 341 del 24/04/2014 pubblicato su BURP n. 65 del 22/05/2014 per la sede di Taranto, Fragagnano, Martina Franca e Ruvo di Puglia.

CERTIFICAZIONI  SISTEMA QUALITA’

Per offrire la più ampia garanzia sull’efficacia e la qualità del sistema, il CIOFS/FP-Puglia ha acquisito la Certificazione Qualità UNI EN ISO 9001:2015  con Lloyd’s Register Certification, per la progettazione ed erogazione dei servizi formativi e di orientamento.

Certificato di Approvazione n.  LCR  10125337 per

– AMBITO Formazione Professionale: Progettazione ed erogazione di formazione professionale con particolare riferimento alla formazione iniziale, superiore, continua e permanente, in alternanza. Progettazione ed erogazione di servizi orientativi: informazione,  consulenza e formazione orientativa, sostegno orientativo;

– AMBITO  Servizi al Lavoro: Progettazione ed erogazione di servizi di informazione e di orientamento al lavoro, bilancio di competenze, incrocio domanda e offerta di lavoro, promozione tirocini, stage, apprendistato, mobilità, placement in genere, sostegno all’inserimento occupazionale e alla creazione di impresa.

Certificato Qualità

Ha inoltre acquisito la certificazione  UNI EN ISO 29990: 2010 per la “Progettazione, erogazione e valutazione di servizi di formazione professionale non formale e informale secondo le specificità economico-sociali di ciascun territorio nel quale si opera”

Abo delle Associazioni e Movimenti Femminili delle Regione Puglia

Il CIOFS/FP-Puglia nei rispetto della sua Mission ha voluto certificare il suo impegno territoriale sulla promozione dei valori di genere e sul supporto alle giovani generazioni femminili. 

Per questo l’Ente è iscritto all’albo della Regione Puglia istituito nel  2008 dalla DGR n. 67/08 e dall’ legge Regionale 07/2007 pioniera in italia dei diritti di genere e della difesa della parità di genere nelle istituzioni e nel privato. 

Il CIOFS/FP – Puglia è iscritto all’albo già dal 2008 e propone costanti iniziative per promuovere e valorizzare la “donna” nell’ecosistema territoriale sia culturale quanto occupazionale. 

Certificazioni

Il CIOFS/FP-Puglia viene incontro a chi domanda aggiornamento e formazione in rapporto con le nuove prospettive professionali o di lavoro che vengono avanzate a livello nazionale e a livello di Comunità Europea.

Rientrano tra queste le certificazioni rilasciate:

TEST CENTER ACCREDITATO 

Le sedi di Martina Franca, Ruvo di Puglia e Taranto, sono TEST CENTER  AICA  per l’acquisizione dell’ECDL (Patente Europea del Computer) e altre certificazioni AICA su richiesta:

  • Core Full
  • Core Start
  • Advanced
  • CAD 2D
  • CAD 3D
  • GIS
  • WebEditing
  • ImageEditing
  • Multimedia
  • LIM

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Imparare la lingua inglese fin da piccoli; sviluppare una conoscenza progressiva della lingua  per padroneggiarla sempre più è l’obiettivo dei nostri  corsi di lingua inglese per bambini e per adulti.

Insegnanti  validi ed esigenti  erogano formazione per la preparazione alle certificazioni di lingua inglese CAMBRIDGE ENGLISH  a partire dai livelli più bassi:

Young Learners (YLE) 

  • (QCER livelli pre-A1, A1, A2) – STARTERS, MOVERS, FLYERS

 Key (KET) 

  • (QCER livello A2)

 Preliminary (PET) 

  • (QCER livello B1)

 First (FCE) 

  • (QCER livello B2)

 Advanced (CAE) 

  • (QCER livello C1)

 Proficiency (CPE) 

  • (QCER livello C2)

CERTIFICAZIONI CAMBRIDGE

Ente Certificatore leader del settore, riconosciuto dall’
Office of Qualifications and Examinations Regulation, England (Qfqual) e altri organismi di certificazione in tutto il mondo, comprese Malta, Italia e Grecia. Con la gamma di certificati in Lingua Inglese e qualifiche professionali a disposizione, collabora con le scuole, le università,i datori di lavoro e i rappresentanti del mercato per sviluppare offrire le qualifiche innovative e creative in tutto il Regno Unito e all’estero.

Scopri gli ultimi nostri corsi

  • All
  • Amministrazione e P.A.
  • Garanzia Giovani
  • Gratuito
  • Informatica
  • Lingue straniere
  • Marketing e Vendita
  • Qualità & Sicurezza
  • Ristorazione e Gastronomia
  • Sede di Martina Franca
  • Sede di Ruvo di Puglia
  • Sede di Taranto
  • Turismo