The Blog

slide sito evento

We Cook-In: Un Crocevia di Culture e Sapori a Ruvo di Puglia

Il meeting transnazionale tra rappresentanti di realtà provenienti da Spagna, Nord Macedonia, Irlanda, Norvegia che stanno partecipando al progettoWE COOK-IN” – 2022-1-NO01-KA220-ADU-000089795 finanziato dal programma ERASMUS+ KA2, e che vede come capofila il CIOFS/FP Nazionale, sbarca in Puglie e più precisamente presso la sede del CIOFS/FP-Puglia a Ruvo di Puglia il 27 e 28 febbraio.

L’evento internazionale, che vede la partecipazione di delegazioni da Spagna, Nord Macedonia, Irlanda e Norvegia, si inserisce in un contesto di scambio culturale e professionale, puntando a rafforzare le competenze nel settore HORECA (Hotel, Ristorazione, Caffetteria) dei partecipanti.

L’agenda delle due giornate di lavoro prevede una serie di incontri, discussioni e attività pratiche focalizzate sull’ospitalità, la cucina sostenibile e le competenze professionali necessarie per l’integrazione nel mercato del lavoro.

Il programma mira a offrire ai partecipanti non solo la formazione tecnica specifica nel campo della ristorazione, ma anche competenze trasversali utili a promuovere l’integrazione lavorativa e sociale.

Il primo giorno è dedicato principalmente alla presentazione dei progressi del progetto “WE COOK-IN“, con un focus particolare sugli obiettivi raggiunti e sulle testimonianze dirette dei partecipanti ai corsi di formazione.

Questo momento rappresenterà un’occasione unica per gli operatori e gli allievi del CIOFS/FP-Puglia di Ruvo di Puglia, di condividere esperienze, risultati e sfide incontrate nel percorso di inclusione attraverso il cibo.

Nel corso del secondo giorno, l’attenzione si sposterà verso visite formative presso realtà locali del settore HORECA tra cui la ormai famosa Impresa Formativa “Piano Terra” vero e proprio spin off dei giovani allievi del CIOFS/FP-Puglia di Ruvo di Puglia.

L’evento “WE COOK-IN” a Ruvo di Puglia si propone come un modello di condivisione di buone pratiche nel contesto dell’inclusione lavorativa di migranti e rifugiati, evidenziando come la cucina e l’ospitalità possano diventare veicoli potenti di integrazione e sviluppo professionale.

La presenza di rappresentanti internazionali sottolinea ulteriormente l’importanza del dialogo interculturale e della cooperazione tra paesi per affrontare le sfide dell’inclusione sociale e lavorativa a livello europeo.

Questo incontro rappresenta quindi un’importante piattaforma di dialogo e scambio, che mette in luce l’impegno congiunto di organizzazioni non governative, istituzioni educative e aziende del settore nel promuovere l’integrazione attraverso la formazione professionale.

Il progetto “WE COOK-IN” del CIOFS/FP Nazionale si conferma così un’iniziativa all’avanguardia, che pone le basi non solo su future collaborazioni internazionali volte a supportare l’inclusione sociale e lavorativa dei migranti attraverso percorsi formativi innovativi e inclusivi ma, anche, ad una presa di coscienza di quanto di ottimo si realizza sui nostri territori e specie a Ruvo di Puglia con i percorsi IeFP del CIOFS/FP-Puglia.