The Blog

ciofsminori2023

L’Incredibile Viaggio di Crescita e Innovazione: il CIOFS/FP-Puglia vince un’altro importante progetto

In questa giornata di festa siamo lieti di condividere una notizia entusiasmante: il CIOFS/FP-Puglia è stato selezionato per ricevere un importante finanziamento.

Abbiamo vinto, con il nostro progetto “La Piazza dei Mestieri e delle Relazioni” il Bando Interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno asostegno del Terzo Settore – finanziato dall’ Unione Europea – NextGenerationEU – annualità2022 emanato dall’Agenzia di Coesione.

Il Progetto “La Piazza dei Mestieri e delle Relazioni”: Una Visione Innovativa dell’essere comunità educativa

Il cuore di questa entusiasmante iniziativa saranno le iniziative e le attività del progetto “La piazza dei Mestieri e delle Relazioni“.

La strategia progettuale non si può limitare ad una semplice idea; è un sogno che prende vita. È un ambizioso tentativo di creare uno spazio unico dove i giovani possono incontrarsi, crescere personalmente e professionalmente. Il nostro obiettivo sarà elevare il tradizionale concetto di piazza, trasformandola in un vivace luogo di incontro e scambio intergenerazionale, di formazione e sensibilizzazione, di testimonianze e successi.

Un Impatto Profondo su Taranto

L’iniziativa non è solo audace, ma anche estremamente coinvolgente. Si svilupperà nell’arco di 24 mesi e avrà luogo nel cuore pulsante di Taranto. Siamo convinti che il nostro lavoro getterà le basi per un cambiamento significativo e duraturo nel tessuto sociale e professionale della comunità Jonica e dell’intera regione.

Obiettivi Ambiziosi per un Futuro Brillante

Il fulcro di “La piazza dei Mestieri e delle Relazioni” sarà favorire l’inserimento sociale e lavorativo dei giovani. Vogliamo promuovere una cultura di innovazione e imprenditorialità, interpretando la piazza come un catalizzatore di interazione e collaborazione tra generazioni diverse. Ci adopereremo per offrire un modello che possa essere replicato in altre realtà territoriali, ispirando progetti simili in tutta la nazione.

I Giovani: Protagonisti del Cambiamento

I giovani, in particolare quelli tra i 18 e i 30 anni, saranno i protagonisti di questo viaggio di trasformazione. Il nostro impegno sarà di supportare il loro inserimento nella società e nel mondo del lavoro, sviluppando competenze fondamentali, tecniche e professionali. Vogliamo anche stimolare la loro passione per l’innovazione e l’imprenditorialità al fine di proporre una alternativa sul territorio alla diffusa disillusione che aleggia, purtroppo, da tempo e che è foriera di grandi problemi sociali e, soprattutto, di “allontanamento” fisico e sociale dal protagonismo giovanile.

Benefici che Vanno Oltre i Giovani

I vantaggi di questo progetto non si limiteranno ai giovani. Anche le famiglie, le imprese locali e l’intera comunità trarranno benefici dall’inserimento lavorativo dei partecipanti e dalla creazione di un ambiente più dinamico e inclusivo.

Il Ruolo Chiave del CIOFS/FP-Puglia

Il CIOFS/FP-Puglia sarà il motore di questo entusiasmante progetto. Avremo il compito di promuovere il partenariato, assicurare la sostenibilità del progetto e garantire un monitoraggio rigoroso. Saremo impegnati a introdurre idee innovative per migliorare l’occupabilità e l’orientamento dei giovani, un pò come facemmo diverso tempo fa nel progetto “Fuori Classe” finanziato dalla Fondazione con il Sud e che portò un feedback unico e, speriamo, ripetibile, sul territorio Pugliese.

Un’Unione di Forze per un Obiettivo Comune

Questo entusiasmo per il cambiamento sarà condiviso con altri partner significativi, tra cui l’A.P.S. T.R.O.I.S.I. Project, l’Associazione Stella Marina APS, l’I.I.S.S. “A. RIGHI” e l’IISS LISIDE TARANTO. Ognuno di essi giocherà un ruolo cruciale nell’attuazione di questo progetto ambizioso.

Attività Variegate per un’Esperienza Completa

Attraverso botteghe, laboratori, supporto psicologico, formazione e l’organizzazione di eventi, “La piazza dei Mestieri e delle Relazioni” si proporrà come un faro di opportunità per i giovani di Taranto. Ma non si tratterà solo di un luogo fisico. Sarà un’idea viva che si diffonderà attraverso le vite e le relazioni dei partecipanti, portando cambiamento e crescita in tutta la comunità.

Verso un Futuro Radioso

Uniti in questo sforzo, ci impegniamo a costruire un futuro luminoso e prospero per i giovani di oggi e per le generazioni future. Il nostro impegno è di rendere “La piazza dei Mestieri e delle Relazioni” non solo un progetto, ma un simbolo di speranza e rinnovamento per Taranto e oltre.

Insieme, costruiremo un futuro luminoso e prospero per i giovani di oggi e per le generazioni future.