Il Tecnico di cucina interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, esercitando il presidio del processo di preparazione pasti attraverso l’individuazione delle risorse materiali e tecnologiche, la predisposizione delle condizioni e l’organizzazione operativa, l’implementazione di proce dure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative alla sorveglianza di attività esecutive svolte da altri.
La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative alla preparazione pasti, con competenze relative all’analisi del mercato e dei bisogni della committenza, alla predisposizione dei menù, alla cura ed elaborazione di prodotti cucinati e piatti allestiti
E’ in grado di assumere responsabilità relative a:
12 giovani fino al compimento dei 25 anni in possesso di una qualifica triennale corrispondente, ovvero qualifica di Operatore della Ristorazione
Il percorso è articolato in 990 ore suddivise in:
La frequenza al Corso è obbligatoria
Ai partecipanti saranno forniti gratuitamente dispense e materiale didattico, rimborso viaggi (nei limiti del budget disponibile), oltre che gli indumenti da lavoro propri della mansione che andranno a svolgere
Agli allievi idonei verrà rilasciato il titolo di Diploma professionale ed il certificato delle competenze acquisite dal candidato; tale titolo consente, ai sensi del D. Lgs n. 226/2005, nonché della normativa vigente:
In caso di non completamento del percorso formativo al candidato dovrà essere rilasciato esclusivamente il certificato delle competenze acquisite.
Sarà inoltre rilasciato ad ogni allievo, un attestato che documenti le competenze ac quisite nel percorso di applicazione pratica presso l’azienda ospitante, utilizzando il modello EUROPASS (Decisione n. 2241/2004/CE).
La domanda di iscrizione, va presentata ONLINE sul sito www.ciofspuglia.it o presso la segreteria della sede di Ruvo di Puglia, corredata dei seguenti do-cumenti:
In caso di iscrizioni superiori al numero previsto, si svolgerà la selezione strutturata come segue:
La data della selezione verrà comunicata direttamente ai partecipanti e si svol gerà, presso la sede operativa del CIOFS/FP Puglia a Ruvo in C.so A. Jatta, 19.