Percorso intermedio di informatica – GOL

Categoria
GOL
(0 reviews)

Descrizione

Per iscriverti compila il form

Percorso 3 GOL – “RESKILLING” – RIQUALIFICAZIONE

Percorso intermedio di informatica

    

Area di Competenza DigComp 2.1

 

1: Alfabetizzazione su informazioni e dati

2: Comunicazione e collaborazione

3: Creazione di contenuti digitali

4: Sicurezza

5: Risolvere problemi

Livello di apprendimento

 

4-eseguire, in maniera indipendente ed in base alle mie necessità/bisogni, compiti e problemi ben definiti e non sistematici.

Durata (ore):

60

Tipologia Laboratorio:

Informatica

Attestazione Rilasciata:

Attestazione di frequenza con verifica degli apprendimenti/con messa in trasparenza delle competenze

Descrizione generale del corso

Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà messo a conoscenza dei principali elementi di sicurezza digitale (cyber security) e gli saranno fornite le competenze per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.

 

UNITA’ FORMATIVA 1 – Ricerche gestione di informazioni, dati contenuti digitali

Durata: 4 ore – 3 ore d’aula – 1 di laboratorio

 

RICERCA INFORMAZIONI, DATI CONTENUTI SUL WEB

         Strategie per organizzare pianificare diverse tipologie di ricerca su Internet, quali ricerca di informazioni, acquisti, formazione, pubblicazione, e banking, servizi della pubblica amministrazione, intrattenimento, comunicazione.

         La SERP (pagina dei risultati)

         Metodologie di ricerca avanzate quali per frasi esatte, per data, lingua e tipo di fonti.

         Effettuare una ricerca in un enciclopedia, dizionario sul web.

 

VALUTAZIONE INFORMAZIONI RACCOLTE SUL WEB

         Elementi per identificare un sito sicuro.

         Comprendere lo scopo di diversi tipi di sito: informazioni, intrattenimento, opinioni, vendita, eccetera.

         Fattori che determinano la credibilità di un sito web, quali: autori, riferimenti, aggiornamento contenuti.

         Riconoscere l’adeguatezza dell’informazione online per un determinato tipo di pubblico.

         Modalità per proteggersi quando sia online: effettuare acquisti da siti web noti e di buona reputazione, evitare la comunicazione non necessaria di informazioni personali e finanziarie, scollegarsi dei siti web.

         Possibilità di controllo dell’uso di Internet

 

GESTIONI DATI RACCOLTI (1 ORA)

         Salvare stampare pagine web

         Scaricare i file del web e salvarli su unità disco locale cloud.

         Copiare e archiviare i contenuti digitali da una pagina web un documento, a una mail.

         Copiare e archiviare i contenuti digitali da file multimediali.

         Copiare e archiviare contino digitali da un social network.

 

UNITA’ FORMATIVA 2 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali

Durata: 22 ore – 17 ore d’aula – 5 di laboratorio

 

INTERAGIRE ATTRAVERSO IL DIGITALE

 

Gestire invii, inoltri, CC e CN.

         Inserire nel testo link, immagini e allegati.

         Personalizzare la firma della mail

         Applicare le etichette i filtri alle mail.

         Gestire la cartella spam e il cestino.

         Usare la rubrica: inserire cancellare contatti, creare gruppi di contatti, importare ed esportare contatti.

 

CHAT

         Creare un gruppo WhatsApp o altri strumenti.

         Tipi di contenuti: citare con l’uso della @, incollare un link da una pagina web, aggiungere allegati, inviare la posizione.

         Gestire le notifiche.

         Aggiungere, visualizzare modificare info the Contatti.

 

VIDEO CONFERENCE

         Impostare microfono e CAM.

         Condividere lo schermo.

         Modificare visualizzazione lo sfondo.

         Usare la chat.

 

CONDIVISIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE

 

ARCHIVIAZIONE E CODNIVISIONE ON LINE DI INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI

         Il team di lavoro.

         Gli obiettivi.

         I tool.

         Procedure e regole.

 

UTILIZZO DI BASE DI TOOL, SITI APP.

         Per organizzare la collaborazione online (es.: doodle, Google calendar, ecc.).

         Per comunicare gestire i progetti in modo condiviso (es.: SLACK, Trello, ecc.).

         Per archiviare e condividere i contenuti digitali (esempio: Google drive, Dropbox, ecc.)

 

ATTRIBUZIONE.

         Copyright: cos’è e quali contenuti si applica.

         Licenze creative Commons: i sei tipi di licenza, chi le usa perché

 

LA CITTADINANZA DIGITALE

 

SERVIZI DIGITALI PUBBLICI PER CITTADINI

         Gli strumenti per creare informazioni, scaricare documenti e certificati all’interno dei principali servizi digitali per i cittadini

 

SOCIAL MEDIA

         Usare i principali social media (Facebook, Instagram, LinkedIn e altri) per:

o    interagire anche attraverso hachtag, citazioni, condivisioni di post, ecc..

         Pubblicare contenuti digitali come video, documenti, sondaggi, dirette audio video, chat private eccetera.

 

         Come gestire un blog per pubblicare contenuti utili e farsi conoscere.

 

EMPOWERMENT.

         Strumenti dei social media e della rete per: a capo trovare risorse informative, corsi di formazione, siti approfondimento, ecc.

         Mantenersi professionalmente aggiornati.

         Applicare strategie di personal branding per trovare nuove opportunità di lavoro.

 

CO – COSTRUZIONE E CO CREAZIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE

 

         COME ORGANIZZARE IL LAVORO CON GLI STRUMENTI DI PRODUZIONE COLLABORATIVA LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLE PRINCIPALI SWEET PER LA PRODUTTIVITÀ IN UFFICIO (ESEMPIO GOOGLE DRIVE, ONEDRIVE, ECC.)

o    Creare gestire documenti.

o    creare e gestire fogli di lavoro.

o    creare gestire presentazioni.

 

         LAVAGNA ONLINE: TESTI FORME DI OGGETTI PER FARE BRAINSTORMING E DESIGN THINKING.

         MAPPE MENTALI CONCETTUALI: ORGANIZZARE INFORMAZIONI E DATI IN FORMA VISUALE GERARCHICA.

         Funzioni di base dei tool collaborativi per creare contenuti visuali: immagini, banner, volantini, post social, eccetera.

 

LA NETIQUETTE E IL LINGUAGGIO ON LINE

 

         A netiquette e la comunicazione online

         Regola generale è la netiquette.

         Argomenti, fonti, fake news, ecc.

         Testi immagini protetti da copyright e privacy.

         Tag molesti, flame, attacchi personali, contenuti sensibili (nudi, violenza e altro)

 

L’IDENTITÀ DIGITALE

         Conosce le regole d’uso di diversi social Media, e-commerce e App.

         Impostare la privacy.

         Regole di comportamento (in particolare sui social media,) per proteggere la reputazione: argomenti, stili di comunicazione, cosa non pubblicare.

 

ACCESSO A SERVIZI IDENTITÀ DIGITALE.

         SPID: cos’è, cos’me si ottiene a cosa serve.

         Carta di identità elettronica: cos’è, come si ottiene, a cosa serve.

         TS-CNS, Pec e firma digitale: cosa sono, come si ottengono e a cosa servono.

 

TUTELA DATI, INFORMAZIONI E REPUTAZIONE.

         Gestire e proteggere l’accesso a siti, piattaforme social, ecc.

         Riconoscere ( e non usare) siti, app, reti pubbliche (esempio bar, hotel ed altro) non sicure

 

UNITA’ FORMATIVA 3 – Creazione di contenuti digitali

Durata: 17 ore – 14 ore d’aula – 3 di laboratorio

 

CREAZIONE E MODIFICA DEI CONTEUTI DIGITALI

         Teoria e pratica fotografica verificare foto digitali. Regola dei terzi, scatti musiche, teorie di Color correction (esposizione, luminosità, contrasto). Regola di inquadratura e formati fotografici.

 

LA RIELABORAZIONE DEL CONTENUTO

         Editing fotografico.

         Post produzione gestione degli elementi della fotografia digitale.

         Ritocco e ritaglio fotografico.

         Utilizzare i filtri, utilizzo delle app di editing fotografico per smartphone e computer.

 

IL COPYWRITING E LE LICENZE

         Utilizzo di Google immagini.

         Come si utilizzano le immagini più elevata del web.

         Principali fornitori di immagini gratuiti e a pagamento.

         Selezionare il formato immagine giusto.

 

BASI DI PROGRAMMAZIONE

         Installazione, configurazione utilizzo di un sistema evoluto per l’e-commerce.

         Gestione di prodotti multipli.

         I prodotti variabili e database magazzino.

         Gestione di ordine spedizioni tramite CMS.

 

UNITA’ FORMATIVA 4 – Sicurezza Digitale

Durata: 10 ore – 8 ore d’aula – 2 di laboratorio

 

IL MONDO DIGITALE E L’ORIENTAMENTO DEL CYBERNAUTA

         Cenni sulla tutela dello scambio dati online

         Livelli di protezione online

         Cenni sull’assessment di protezione personale

         Hacker, cracker e criminali informatici

         Malware, virus, rootkit e RAT

         Spyware, adware, scareware

         Che cos’è Phishing, Vishing e SMShing –

         Spamming e doxing

         Ingegneria sociale: truffe, trucchi e frodi

         Darknets, Dark Markets e Exploit kit

         La scelta del sistema operativo – principali Sistemi Operativi a confronto:

         Microsoft Windows

         Linux

         MacOS

 

CONSAPEVOLEZZA DELL’IDENTITÀ PERSONALE E DIGITALE: QUADRO NORMATIVO E SUA APPLICAZIONE

         Crittografia end-to-end (E2EE)

         Come vengono realmente attaccati la sicurezza e la crittografia

         Introduzione alla configurazione di un ambiente di test utilizzando macchine virtuali

         Adeguamento agli attuali standard di sicurezza digitale

         Mappatura dei dati

         Monitoraggio dei dati

         Quadro normativo Europeo:

         GDPR,

         Cybersecurity ACT,

         Direttiva NIS

         IPR e Open Resources

 

BENESSERE DIGITALE: DAL DESIGN ALL’USO DEGLI AMBIENTI DIGITALI

         sicurezza d’uso dei dispositivi digitali in ambiente di lavoro, personale e ludico

         Conformità dei software/dispositivi e certificazioni: le norme

         Realtà Virtuale

         Realtà Aumentata

         Metaverso

         Impatti su salute mentale, Inclusione vs Isolamento

         Difesa del benessere psicofisico dalle nuove dipendenze

 

SOSTENIBILITÀ DIGITALE

         Evoluzione degli ambienti, soluzioni a confronto

         Riuso del software e tecnologie open source

         Orientamento e progettazione di soluzioni tailor made

 

UNITA’ FORMATIVA 5 – Risolvere problemi tecnici in contesti digitali

Durata: 7 ore – 3 ore d’aula – 4 di laboratorio

 

RISOLUZIONE PROBLEMI DIGITALI

         monitoraggio delle risorse di sistema.

         aggiornamento di sistema ed eventuali conflitti. Rimozione ed eventuale “quarantena” di virus

         informatici.

         l’importanza dei Service Pack.

         analisi e correzione errori su Disco.

         deframmentazione dei dati.

         le comunità online di aiuto per risolvere i problemi tecnici (Blog, forum e canali tematici) e per

         apprendere nuove conoscenze

 

PERSONALIZZAZIONE AMBIENTE DIGITALE

         creazione e gestione di un utente “Admin”.

         i Player Video: Windows Media Player e VLC, installazione e configurazione.

         collegamenti sul desktop.

         personalizzazione del Browser e dei motori di ricerca.

         personalizzazione delle piattaforme di videoconferenza (audio, video, chat)

 

CREATIVITÀ DIGITALE

         librerie di immagini open source on line: FreePik e Istock.

         download, condivisione e modifica foto.

         i diversi formati grafici e relative caratteristiche.

         import/export e conversione dei file grafici nei formati standard

 

AUTOAPPRENDIMENTO DIGITALE

         accesso ad una piattaforma MOOC e_learning (Massive Open Online Course)

         utilizzo e fruizione della piattaforma

         introduzione al sistema delle certificazioni digitali.

#gol #GOL #garanziaoccupabilitàlavoratori #ciofspuglia #corsigratis #indennita #corsiretribuitiPedr

About Instructor