Percorso base di informatica – GOL
Descrizione
Per iscriverti compila il form
Percorso 3 GOL – “RESKILLING” – RIQUALIFICAZIONE
Percorso base di informatica |
Area di Competenza DigComp 2.1
| 1: Alfabetizzazione su informazioni e dati 2: Comunicazione e collaborazione 3: Creazione di contenuti digitali 4: Sicurezza 5: Risolvere problemi |
Livello di apprendimento
| 4-eseguire, in maniera indipendente ed in base alle mie necessità/bisogni, compiti e problemi ben definiti e non sistematici. |
Durata (ore): | 59 |
Tipologia Laboratorio: | Informatica |
Attestazione Rilasciata: | Attestazione di frequenza con verifica degli apprendimenti/con messa in trasparenza delle competenze |
Descrizione generale del corso | Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare e ricercare informazioni, contenuti, dati in rete. Sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali. Sarà in grado di conoscere le principali/basilari fasi di creazione e gestione del contenuto: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente. |
PROGRAMMA
UNITA’ FORMATIVA 1 – Ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti digitali
Durata: 7 ore
RICERCA INFORMAZIONI, DATI E CONTENUTI SUL WEB
• Le reti informatiche e il web
• Concetti fondamentali di navigazione in rete: internet, protocolli, World Wide Web, Uniform Resource Locator (URL), Domini, HyperLink
• Struttura dell’indirizzo di un sito web e tipologie più comuni di domini, quali geografici, aziendali (.org, .edu, .com, .gov).
• Il Browser: cosa è; quali sono i più comuni
• Identificare e definire diverse attività su internet quali ricerca di informazioni, acquisti, formazione, pubblicazione, e-banking, servizi della pubblica amministrazione, intrattenimento, comunicazione.
• Uso del Browser, URL, Lonks e Bookmarks
• Strumenti e impostazioni: pop-up e cookie e loro gestione
• I segnalibri: creazione ed eliminazione
• I collegamenti o link
• Utilizzo e scelta del motore di ricerca adeguato
• Metodologie di ricerca dei contenuti: parole chiave, frasi
• Compilare, inviare, svuotare un modulo online
• Effettuare una ricerca in una enciclopedia, dizionario sul web
• Utilizzare uno strumento web per tradurre una pagina web, del testo
VALUTAZIONE INFORMAZIONI RACCOLTE SUL WEB
• Elementi per identificare un sito web sicuro: https, simbolo del lucchetto
• Comprendere lo scopo di diversi tipi di sito: informazioni, intrattenimento, opinioni, vendita, ecc…
• Fattori che determinano la credibilità di un sito web, quali: autore, riferimenti, aggiornamento contenuti
• Riconoscere l’adeguatezza delle informazioni online per un determinato tipo di pubblico
• Modalità per proteggersi quando si è online: effettuare acquisti da siti web noti e di buona reputazione, evitare la comunicazione non necessaria di informazioni personali e finanziarie, scollegarsi dai siti web
• Possibilità di controllo dell’uso di internet
GESTIONE DATI RACCOLTI · VISUALIZZARE I DATI, LE INFORMAZIONI E I CONTENUTI DIGITALI.
• Salvare pagine web
• Stampare pagine web
• Scaricare i file dal web e salvarli su unità disco locali o cloud
• Copiare e archiviare contenuti digitali da una pagina web a un documento, a una e-mail
• Copiare e archiviare contenuti digitali da file multimediale
• Copiare e archiviare contenuti digitali da un social network
UNITA’ FORMATIVA 2 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali
Durata: 24 ore
INTERAGIRE ATTRAVERSO IL DIGITALE
INTRODUZIONE: le tipologie di strumenti di comunicazione (Mail, Chat, Video conference)
• Differenze d’uso in base al contesto
• Cos’è un indirizzo mail, com’è strutturato e come crearne uno
• Le funzioni di base dei client di posta
• Scrittura, stile, elementi base di Netiquette
• Oggetto, Destinatari, Struttura, Allegati
• Mail da computer e da cellulare
CHAT
• Panoramica delle principali app di messaggistica (Whatsapp, Messenger ecc.)
• Le funzioni base delle app di messaggistica
• inviare testi semplici, numeri e caratteri speciali, emoji, immagini evideo
VIDEO CONFERENCE
• Panoramica sulle principali app di Video Conference
• Le funzioni base delle app di video conference
LA CONDIVISIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE
CONDIVIDERE DATI
• I vantaggi della collaborazione on line
• Panoramica di tool per organizzare la collaborazione on line
• Panoramica di app per comunicare e gestire progetti in modo condiviso
• Elenco di spazi on line per archiviare e condividere contenuti digitali (documenti, immagini, file audio e video ecc.)
ATTRIBUZIONE
• Differenze fra Copyright e Licenze Creative Commons
LA CITTADINANZA DIGITALE
SERVIZI DIGITALI PUBBLICI PER I CITTADINI
• Quali sono i principali servizi digitali pubblici per i cittadini (Ad es.Servizi comunali, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate, Equitalia, ecc.)
• Come accedere ai principali servizi digitali pubblici (SPID, Carta d’Identità Elettronica, PEC ecc.
SOCIAL MEDIA
• Creare un account e interagire condividendo contenuti semplici su Facebook, Instagram, Linkedin e altri social media
• Creare un semplice blog (ad es. con tool free come wordpress)
EMPOWERMENT
• Usare i social media per informarsi, imparare e aggiornarsi: casella di ricerca, network, pagine, hashtag ecc.
CO-COSTRUIZIONE E CO-CREAZIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE
INTRODUZIONE AGLI STRUMENTI DIGITALI PER LA CREAZIONE CONDIVISA DI CONTENUTI DIGITALI
• cosa sono
• differenze con software installati localmente
TIPOLOGIE DI STRUMENTI
• Suite per la Produttività in ufficio (es Google Drive, One drive ecc.)
• Lavagne on line (es. Mirò, Mural ecc.)
• Mappe mentali e concettuali (es. Coggle, MInd42 ecc.)
• Contenuti visuali (Es. Canva, Trello Ecc.)
LA NETIQUETTE E IL LINGUAGGIO ONLINE
LA NETIQUETTE
• Cos’è, perché è nata, dove si applica
• La differenza fra etico, opportuno e legale
• Regole generali della Netiquette
• I diversi tipi di contesto: formale, informale, intimo
• Se non rispetto la Netiquette: reputazione, ban, Personal Branding, ecc.
L’IDENTITÀ DIGITALE
IL CONCETTO DI IDENTITÀ DIGITALE E I LIVELLI DI CORRISPONDENZA CON L’IDENTITÀ REALE
TIPI DI DATI FORNITI IN RETE
• dati richiesti per accedere a servizi e app
• dati forniti inconsapevolmente (conversazioni, abitudini, spostamenti ecc.)
LEGAME ON LINE FRA IDENTITÀ E REPUTAZIONE
COS’È IL FURTO DI IDENTITÀ DIGITALE
TIPI DI CORRISPONDENZA FRA IDENTITÀ REALE E IDENTITÀ DIGITALE
• totale (SPID, CIE, TS-CNS, Firma digitale, PEC)
• parziale o nulla (App, e-commerce, Social Media)
CONSIGLI DI BASE PER PROTEGGERE I PROPRI DATI ON LINE
• Uso della PW
• Condivisione di info private e dati sensibili ecc.
UNITA’ FORMATIVA 3 – Creazione di contenuti digitali
Durata: 28 ore
CREAZIONE E MODIFICA DEI CONTENUTI
• Creare e modificare contenuti digitali come testi, tabelle, file audio,
LA RIELABORAZIONE DEL CONTENUTO – (DURATA 6 ORE)
• Conoscenza ed utilizzo degli strumenti per la rielaborazione di un contenuto digitale già esistente.
• Utilizzo di software/applicazioni fruibili gratuitamente:
IL COPYWRIGHT E LE LICENZE
• AGCom. ruolo, funzioni attività. La pirateria di massa.
• Violazioni sul diritto d’autore.
• Tutela penale del know-how aziendale.
• Il diritto d’autore nella giurisprudenza civile e penale.
• Esame dei cases history di maggior impatto/interesse.
• Rassegne stampa e diritto d’autore.
• Direttiva europea sul diritto d’autore nel mercato unico digitale.
• Creative Commons
BASI DI PROGRAMMAZIONE
• Informazioni base sulla programmazione di strumenti (ad es. utilizzo di Mockup, software per mappe mentali, CMS e gestione dei contenuti di siti web, CMR Customer Relationship Management
• gestione delle relazioni con i clienti) per lo sviluppo di un prodotto multimediale e la risoluzione di eventuali semplici problemi riscontrabili
#gol #GOL #garanziaoccupabilitàlavoratori #ciofspuglia #corsigratis #indennita #corsiretribuitiPedr
About Instructor
- Durata: 200
- Lingua: Italiano
- Località: Sede di Taranto - Sede di Ruvo di Puglia - Sede di Martina Franca
- Prerequisiti: No
- Livello: beginner
- Max Studenti: 10
- Certificati: Si