Percorso avanzato di informatica – GOL

Categoria
GOL
(0 reviews)

Descrizione

Per iscriverti compila il form

Percorso 3 GOL – “RESKILLING” – RIQUALIFICAZIONE

Percorso avanzato di informatica

     

Area di Competenza DigComp 2.1

 

5: Risolvere problemi

Livello di apprendimento

 

5-eseguire,essendo eventualmente di guida per gli altri, compiti e problemi diversi.

Durata (ore):

40

Tipologia Laboratorio:

Informatica

Attestazione Rilasciata:

Attestazione di frequenza con verifica degli apprendimenti/con messa in trasparenza delle competenze

Descrizione generale del corso

Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali ad un livello avanzato; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà in grado di applicare efficacemente le misure di sicurezza digitale (cyber security) e avrà le competenze necessarie per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.

 

 

PROGRAMMA

 

UNITA’ FORMATIVA 1 – Ricerca e gestione di informazioni, dati e contenuti digitali

Durata: 3 ore 

 

RICERCA INFORMAZIONI, DATI E CONTENUTI SUL WEB

         Pianificare diverse tipologie di ricerca avanzate su internet (ricerca di informazioni, acquisti, formazione, pubblicazione, e- banking, servizi della pubblica amministrazione, intrattenimento, comunicazione)

         Effettuare una ricerca per contenuto (immagini, testo, video, audio) e argomento

         Utilizzare informazioni, dati e contenuti in diversi formati, a partire da una vasta gamma di fonti accessibili

 

VALUTAZIONE INFORMAZIONI RACCOLTE SUL WEB

         Tipologie di fonti

         Attendibilità delle fonti in relazione alla ricerca effettuata

         Autorizzazione all’utilizzo dei dati e dei contenuti digitali in relazione alle fonti

         Copyright e licenze per accessibilità e utilizzo dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali

 

GESTIONE DATI RACCOLTI

         Archiviare e organizzare i dati, le informazioni e i contenuti digitali, in ambiente digitale on-site o ambiente digitale in cloud

         Backup di dati, informazioni e contenuti digitali, dopo l’organizzazione e l’archiviazione

 

UNITA’ FORMATIVA 2 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali

Durata: 16 ore 

 

INTERAGIRE ATTRAVERSO IL DIGITALE

 

MAIL

         Gestire le impostazioni generali del client di posta

         Gestire più account di posta

         Applicare una firma automatica alle mail

         Applicare la ricerca avanzata

         Modificare le visualizzazioni

 CHAT

         Impostazioni avanzate

         Blocco di contatti e di spam

         Archiviare le chat

 VIDEO CONFERENCE

         Organizzare, pianificare avviare una video conference

         Invitare le persone ad una video call•

 

LA CONDIVISIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE

CREARE UNA STRATEGIA PERSONALIZZATA SULLE PROPRIE ESIGENZE DI COLLABORAZIONE PER LA CREAZIONE, ARCHIVIAZIONE E CONDIVISIONE ON LINE DI INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI: IL TEAM DI LAVORO; GLI OBIETTIVI; I TOOL; PROCEDURE E REGOLE UTILIZZO PERSONALIZZATO DI TOOL, SITI E APP

         per organizzare la collaborazione non line (Es.: Doodle, Google Calendar ecc.)

         per comunicare e gestire progetti in modo condiviso (Es. Slack, Trello ecc.)

         per archiviare e condividere contenuti digitali (Es. Google Drive, Dropbox, One Drive ecc.)

 ATTRIBUZIONE

         Creare una policy d’uso dei contrenuti condivisi secondo le norme di copyright e Licenza Creative Commons

 

LA CITTADINANZA DIGITALE

 SERVIZI DIGITALI PUBBLICI PER I CITTADINI

         come orientarsi nei diversi servizi pubblici per la cittadinanza

 SOCIAL MEDIA

         Usare i principali social media (ad es, Facebook, Instagram, Linkedin e altri):

§  in modo strategico, in base a obiettivi personali o di lavoro

§  definire e scegliere il pubblico con cui interagire sui social media

§  come creare pagine e gruppi sui social media

         Come gestire un blog per pubblicare contenuti utili e farsi conoscere

 EMPOWERMENT

         Strumenti dei social media e della rete per:

         Trovare risorse informative, corsi di formazione, siti di approfondimento, ecc.

§  mantenersi professionalmente aggiornarti

§  applicare strategie di Personal Branding per trovare nuove opportunità di lavoro

 

CO-COSTRUIZIONE E CO-CREAZIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE

 CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI DIVERSE SUITE PER LA PRODUTTIVITÀ IN UFFICIO (ES. GOOGLE DRIVE, ONE DRIVE ECC.)

         creare e gestire documenti

         creare e gestire fogli di calcolo

         creare e gestire presentazioni

 CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI LAVAGNE ON LINE (ES. MIRÒ, MURAL ECC.)

CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI TOOLS PER CREARE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI (ES. COGGLE, MIND42, CLKUP ECC.)

CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI TOOL COLLABORATIVI PER CREARE CONTENUTI VISUALI (ES. CANVA, TRELLO, ADOBE SPARK ECC.)

 

LA NETIQUETTE E IL LINGUAGGIO ONLINE

 DOCUMENTI UFFICIALI SULLA NETIQUETTE

         RFC1855 sul Buon uso della rete

         RFC 2635, Linee guida contro lo SPAM

 LA NETIQUETTE NELLE MAIL

         linguaggio e stile

         SPAM e catene di mail

         destinatari, cc, cn e tipi di “oggetto” da evitare

 LA NETIQUETTE SUI SOCIAL E SU WEB

         Regole di comportamento nei gruppi di discussione

         Stile, regole e netiquette su Facebook e Instagram

         Stile, regole e netiquette su Linkedin

         Stile, regolamento e netiquette su altri social

         Netiquette nelle chat (Messenger, Whatsapp ecc.)

         Netiquette nei diversi tipi di video chiamate e video conferenze

 

L’IDENTITÀ DIGITALE

IDENTITÀ DIGITALE SUI SOCIAL E REPUTAZIONE

         Creare e gestire con conconsapevolezza i diveri tipi di identità digitali

         Cosa sono Personal branding e Reputazione on line:

          identità personale,

          obiettivi,

          condivisione di contenuti personal e professionali

          Come comportarsi in caso di shitstorm

          cosa fare in caso di furto d’identità

 

GESTIRE E PROTEGGERE I DATI

         Back up dei dati conservati in locale

         Back up dei dati condivisi on line

         Antivirus e Firewall: cosa sono, come si usano•

 

UNITA’ FORMATIVA 3 – Creazione di contenuti digitali

Durata: 9 ore 

 Creazione e modifica dei contenuti digitali

• Tecniche di ripresa digitale (slow motion, time lapse, ripresa aerea), teoria e pratica delle inquadrature (campo lungo, piano medio, piano sequenza, primo piano).

Regola dei terzi.

 La rielaborazione del contenuto

• Editing video

• Messa in fila, gestione delle immagini di copertura, canali alpha e sovrapposizione di immagini

• Formati di compressione video. Gestione dei caricamenti per la rete.

 Il Copywright e le licenze

• Registrare un’immagine con il proprio copyright, cosa sono i watermark e come funzionano

• Come riconoscere una foto utilizzabile gratuitamente.

 Basi di programmazione

• Script e Javascript Scrivere un CSS

• Implementazione di script in un sito web

• Inserire embedded content.

 

UNITA’ FORMATIVA 4 – Sicurezza Digitale

Durata: 9 ore 

 

IL MONDO DIGITALE E L’ORIENTAMENTO DEL CYBERNAUTA

         Metodi e strumenti di difesa

         Metodi di cifratura e scambio dei dati

         Ethical hacking

 

CONSAPEVOLEZZA DELL’IDENTITÀ PERSONALE E DIGITALE: QUADRO NORMATIVO E SUA APPLICAZIONE

         ICO

         Blockchain

         Smart Contract

         Normativa italiana e internazionale sulla privacy

 

BENESSERE DIGITALE: DAL DESIGN ALL’USO DEGLI AMBIENTI DIGITALI

         Basi di ingegneria del software

         Realtà Virtuale

         Realtà Aumentata

         Impatti su salute mentale, Inclusione vs Isolamento

         Difesa del benessere psicofisico dalle nuove dipendenze

 

SOSTENIBILITÀ DIGITALE

         Emphaty environment

         Internet of Things

         Big Data e loro utilizzo

         Dispositivi di identificazione

 

#gol #GOL #garanziaoccupabilitàlavoratori #ciofspuglia #corsigratis #indennita #corsiretribuitiPedr

About Instructor