Corso avanzato di comunicazione e collaborazione in contesti digitali – GOL
Descrizione
Per iscriverti compila il form
Percorso 2 GOL – “UPSKILLING” – AGGIORNAMENTO
Corso avanzato di comunicazione e collaborazione nei contesti digitali. |
Area di Competenza DigComp 2.1
| 2.Principi base di comunicazione e collaborazione attraverso le tecnologie digitali 4.Consapevolezza Digitale: metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0 5.Problem solving e apprendimento digitale |
Livello di apprendimento
| 5- Eseguire, essendo eventualmente guida per gli altri, compiti e problemi diversi. |
Durata (ore): | 28 |
Tipologia Laboratorio: | Informatica |
Requisiti in ingresso | • Attestazione che dimostra il livello di apprendimento ovvero • Prova di ingresso a cura dell’Ente di formazione per verificare le competenze di ingresso |
Attestazione Rilasciata: | Attestazione di frequenza con verifica degli apprendimenti/con messa in trasparenza delle competenze |
Descrizione generale del corso | Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di personalizzare e gestire i client di posta elettronica, le chat e le video-conference. Saprà ideare e condividere strategie personalizzate per la creazione, archiviazione e condivisione di contenuti digitali, nonché saprà utilizzare i principali e più avanzati tool di riferimento. Riuscirà ad applicare misure di sicurezza e difesa – salvaguardando i dati – e utilizzerà la logica hacker in modo eticamente corretto. Inoltre, saprà individuare i parametri per la costruzione in sicurezza di un ambiente virtuale. Sarà in grado di valutare differenti soluzioni digitali in funzione delle tecnologie esistenti e future e di personalizzare a sistema le soluzioni adottate. Potrà applicare e contestualizzare strumenti digitali per la creatività e la condivisione digitale. Sarà in grado, inoltre, di proporre diverse soluzioni per la formazione supportando altri membri dell’organizzazione nella fruizione degli stessi. |
PROGRAMMA
UNITA’ FORMATIVA 1 – Comunicazione e collaborazione in contesti digitali
Durata: 16 ore – 11 ore d’aula – 5 di laboratorio
INTERAGIRE ATTRAVERSO IL DIGITALE
• Gestire le impostazioni generali del client di posta
• Gestire più account di posta
• Applicare una firma automatica alle mail
• Applicare la ricerca avanzata
• Modificare le visualizzazioni
CHAT
• Impostazioni avanzate
• Blocco di contatti e di spam
• Archiviare le chat
VIDEO CONFERENCE
• Organizzare, pianificare avviare una video conference
• Invitare le persone ad una video call
LA CONDIVISIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE
CREARE UNA STRATEGIA PERSONALIZZATA SULLE PROPRIE ESIGENZE DI COLLABORAZIONE PER LA CREAZIONE, ARCHIVIAZIONE E CONDIVISIONE ON LINE DI INFORMAZIONI E CONTENUTI DIGITALI: IL TEAM DI LAVORO; GLI OBIETTIVI; I TOOL; PROCEDURE E REGOLE UTILIZZO PERSONALIZZATO DI TOOL, SITI E APP
• per organizzare la collaborazione non line (Es.: Doodle, Google Calendar ecc.)
• per comunicare e gestire progetti in modo condiviso (Es. Slack, Trello ecc.)
• per archiviare e condividere contenuti digitali (Es. Google Drive, Dropbox, One Drive ecc.)
ATTRIBUZIONE
• Creare una policy d’uso dei contenuti condivisi secondo le norme di copyright e Licenza Creative Commons
LA CITTADINANZA DIGITALE
SERVIZI DIGITALI PUBBLICI PER I CITTADINI
• come orientarsi nei diversi servizi pubblici per la cittadinanza
SOCIAL MEDIA
• Usare i principali social media (ad es, Facebook, Instagram, Linkedin e altri):
– in modo strategico, in base a obiettivi personali o di lavoro
– definire e scegliere il pubblico con cui interagire sui social media
– come creare pagine e gruppi sui social media
• Come gestire un blog per pubblicare contenuti utili e farsi conoscere
EMPOWERMENT
• Strumenti dei social media e della rete per:
– trovare risorse informative, corsi di formazione, siti di approfondimento, ecc.
– mantenersi professionalmente aggiornarti
– applicare strategie di Personal Branding per trovare nuove opportunità di lavoro
CO-COSTRUIZIONE E CO-CREAZIONE ATTRAVERSO IL DIGITALE
COME ORGANIZZARE IL LAVORO CON GLI STRUMENTI DI PRODUZIONE COLLABORATIVA
LE FUNZIONI PRINCIPALI DELLE PRINCIPALI SUITE PER LA PRODUTTIVITÀ IN UFFICIO (ES. GOOGLE DRIVE, ONE DRIVE ECC.)
• creare e gestire documenti
• creare e gestire fogli di calcolo
• creare e gestire presentazioni
CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI LAVAGNE ON LINE (ES. MIRÒ, MURAL ECC.)
CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI TOOLS PER CREARE MAPPE MENTALI E CONCETTUALI (ES. COGGLE, MIND42, CLKUP ECC.)
CONFRONTO FRA LE FUNZIONALITÀ DI TOOL COLLABORATIVI PER CREARE CONTENUTI VISUALI (ES. CANVA, TRELLO, ADOBE SPARK ECC.)
LA NETIQUETTE E IL LINGUAGGIO ONLINE
DOCUMENTI UFFICIALI SULLA NETIQUETTE
• RFC1855 sul Buon uso della rete
• RFC 2635, Linee guida contro lo SPAM
LA NETIQUETTE NELLE MAIL
• linguaggio e stile
• SPAM e catene di mail
• destinatari, cc, cn e tipi di “oggetto” da evitare
LA NETIQUETTE SUI SOCIAL E SU WEB
• Regole di comportamento nei gruppi di discussione
• Stile, regole e netiquette su Facebook e Instagram
• Stile, regole e netiquette su Linkedin
• Stile, regolamento e netiquette su altri social
• Netiquette nelle chat (Messenger, Whatsapp ecc.)
• Netiquette nei diversi tipi di video chiamate e video conferenze
L’IDENTITÀ DIGITALE
IDENTITÀ DIGITALE SUI SOCIAL E REPUTAZIONE
• Creare e gestire con conconsapevolezza diveri tipi di identità digitali
• Cosa sono Personal branding e Reputazione on line:
– identità personale,
– obiettivi,
– condivisione di contenuti personal e professionali
– Come comportarsi in caso di shitstorm
– cosa fare in caso di furto d’identità
GESTIRE E PROTEGGERE I DATI
• Back up dei dati conservati in locale
• Back up dei dati condivisi on line
• Antivirus e Firewall: cosa sono, come si usano
UNITA’ FORMATIVA 2 – Sicurezza digitale
Durata: 9 ore – 8 ore d’aula – 1 di laboratorio
IL MONDO DIGITALE E L’ORIENTAMENTO DEL CYBERNAUTA
• Metodi e strumenti di difesa
• Metodi di cifratura e scambio dei dati
• Ethical hacking
CONSAPEVOLEZZA DELL’IDENTITÀ PERSONALE E DIGITALE: QUADRO NORMATIVO E SUA APPLICAZIONE
• ICO
• Blockchain
• Smart Contract
• Normativa italiana e internazionale sulla privacy
BENESSERE DIGITALE: DAL DESIGN ALL’USO DEGLI AMBIENTI DIGITALI
• Basi di ingegneria del software
• Realtà Virtuale
• Realtà Aumentata
• Impatti su salute mentale, Inclusione vs Isolamento
• Difesa del benessere psicofisico dalle nuove dipendenze
SOSTENIBILITÀ DIGITALE
• Emphaty environment
• Internet of Things
• Big Data e loro utilizzo
• Dispositivi di identificazione
UNITA’ FORMATIVA 3 – Risolvere problemi tecnici in contesti digitali
Durata: 3 ore – 2 ore d’aula – 1 di laboratorio
PERSONALIZZAZIONE AMBIENTE DIGITALE
• ottimizzazione hardware e software. le app in background.
• scelta del software in base alle caratteristiche hardware del pc.
• sincronizzazione di cartelle condivise
• l’impatto degli antivirus sulle risorse di sistema.
• personalizzazione schede grafiche, audio, porte usb e periferiche in genere.
CREATIVITÀ DIGITALE
• creazione e condivisione di materiale multimediale.
• installazione dei plugin necessari ad una corretta visualizzazione video.
• convertitori ed editor video.
AUTOAPPRENDIMENTO DIGITALE
• accesso a google digital training e relativo monitoraggio dei moduli formativi.
• realizzazione, erogazione e verifica risultati di test e quiz tramite google form.
• java per caricare foto, chattare in linea, eseguire presentazioni virtuali, utilizzare
• servizi, formazione in linea, home banking, mappe interattive, ecc.
• l’utilizzo di wetransfer per il trasferimento di file di grande dimensione.
#gol #GOL #garanziaoccupabilitàlavoratori #ciofspuglia #corsigratis #indennita #corsiretribuiti
About Instructor
- Durata: 200
- Lingua: Italiano
- Località: Sede di Taranto - Sede di Ruvo di Puglia - Sede di Martina Franca
- Prerequisiti: No
- Livello: beginner
- Max Studenti: 10
- Certificati: Si