The Blog

12

La necessità di aumento di reparti di lungodegenza e del personale socio sanitario delegato

Negli ultimi anni, il sud Italia sta affrontando una crescente sfida nell’assistenza sanitaria per la popolazione anziana e per i pazienti in lungodegenza.

In particolare, la necessità di aumentare i reparti di lungodegenza o di geriatria negli ospedali del sud Italia è diventata sempre più evidente, ma al contempo si è resa necessaria anche una maggiore disponibilità di personale di supporto socio sanitario per queste strutture.

La popolazione anziana del sud Italia è in costante aumento e, di conseguenza, il numero di pazienti che necessitano di cure specialistiche è in costante crescita.

A ciò si aggiunge il fatto che la maggior parte dei pazienti in lungodegenza o geriatria hanno bisogno di cure a lungo termine, il che rende necessario il ricovero in strutture apposite.

Nonostante l’importanza di queste strutture, la realtà dei fatti è che spesso sono insufficienti e, di conseguenza, i pazienti non ricevono l’assistenza socio sanitaria adeguata.

In molti casi, i pazienti anziani sono costretti a trascorrere lunghe attese in pronto soccorso o in reparti ospedalieri non appropriati, senza la possibilità di ricevere le cure specializzate di cui hanno bisogno.

La soluzione a questo problema è l’aumento di reparti di lungodegenza o di geriatria negli ospedali del sud Italia.

Ciò consentirebbe ai pazienti di ricevere le cure specializzate di cui hanno bisogno in modo tempestivo e adeguato, migliorando la qualità della vita dei pazienti e alleggerendo la pressione sui reparti ospedalieri.

Tuttavia, l’aumento di questi reparti comporta anche la necessità di personale di supporto socio sanitario, specializzato nell’assistenza agli anziani e ai pazienti in lungodegenza.

Questi operatori svolgono un ruolo fondamentale nell’assistenza quotidiana dei pazienti, aiutandoli nelle attività di vita quotidiana, svolgendo esercizi di riabilitazione, e fornendo un supporto morale e motivazionale.

La carenza di personale di supporto socio sanitario rappresenta un ulteriore ostacolo nell’assistenza ai pazienti anziani e in lungodegenza. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di risorse finanziarie da parte delle strutture ospedaliere, che spesso non hanno la possibilità di assumere un numero sufficiente di operatori.

Si può tranquillamente dire che negli ospedali del sud Italia l’incremento dei reparti di lungo degenza  è una necessità impellente per garantire l’assistenza sanitaria adeguata alla popolazione anziana e ai pazienti in lungodegenza.

Tuttavia, per rendere possibile questa soluzione, è necessario anche un aumento del personale di supporto socio sanitario, per garantire un’assistenza completa e di alta qualità ai pazienti. Si tratta di una sfida importante, ma fondamentale per il benessere della popolazione che, però, deve essere supportata da strutture adeguate e da personale specializzato anche come OSS – Operatore Socio Sanitario.

Per questo noi del CIOFS/FP – Puglia nelle nostre sedi di Taranto, Martina e Ruvo di Puglia da più di 16 anni eroghiamo corsi per Operatore Socio Sanitario e interpretiamo la preparazione degli allievi non solo come una strategia di acquisizione di competenze teorico pratiche ma come un vero passaggio di abilità e nozioni che non si fermano al fare ma che accompagnino l’allievo a comprendere che il suo servizio è indispensabile per il suo assistito e la filosofia da attuare è unicamente “la centralità della persona”

Vieni a qualificarti come OSS – Operatore Socio Sanitario da noi!

Non perder tempo SCRIVICI