Locandina

Promozione del territorio pugliese attraverso le produzioni tipiche – Garanzia Giovani

Iscrizioni in Corso

Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

Promozione del territorio pugliese attraverso le produzioni tipiche – Garanzia Giovani

Durata: 200 ore

Indennità di frequenza:

fino a 400 €

Iscriviti cliccando su questo link:

https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

________________________________________________

Descrizione

Figura professionale:

Il tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico e alla promozione del territorio.

Gestisce le fasi operative dell'attività, analizza il mercato, raccoglie dati, interroga banche dati, elabora statistiche per il mercato, ricerca e valuta preventivi relativi ai servizi turistici, progetta piani di sviluppo e promozione locale  fasi, queste, indispensabili per lavorare allo sviluppo e alla promozione turistica del territorio. Generalmente opera all'interno di aziende operanti nel settore turistico, uffici culturali e turistici della Pubblica Amministrazione, aziende di promozione turistica, Tour operator, organizzazioni turisticoalberghiere, in particolare nell'ufficio marketing e comunicazione, oppure come libero professionista (consulente agenzie, privati o istituzioni pubbliche). Questa figura professionale rispondendo pienamente ai nuovi modelli organizzativi agili ed efficienti, ispirati a criteri di razionalità e flessibilità d'impiego delle risorse umane, fa sì che il suo impiego sia sempre maggiormente richiesto, rendendo buone le prospettive occupazionali. Lo sviluppo dell'intermediazione turistica, infatti, dipende soprattutto dalla qualità, dalla responsabilità, dalla competenza e adattabilità delle risorse umane. RAL media annua di settore in Europa: € 29.500

Programma – svolto totalmente in FAD senza l’ausilio di attività di laboratorio

1  Il territorio di riferimento (UC 366  UC 370 – UC 377 – UC 379)  50 ore 

  • • Tecniche di lettura dei principali parametri statistici del settore turistico
  • • Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato
  • • Caratteristiche del mercato turistico nazionale e regionale
  • • Gli attori della promozione turistica (tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti)
  • • Indagini di scenario e trend del turismo pugliese
  • • Tecniche di analisi dei bisogni del turista

2 – Offerta turistica (UC 366) – 40 ore 

  • • Elementi di geografia turistica
  • • Specificità del territorio pugliese
  • • Caratteristiche socioeconomiche e logistiche del territorio
  • • Storia e cultura della Puglia

3 – La promozione del territorio (UC 370) – 60 ore 

  • • Metodologie di analisi e programmazione della promozione del territorio
  • • Tecniche di progettazione di percorsi di studio e di attività promozionali
  • • Teoria e tecniche di progettazione di servizi turistici
  • • Metodologie e tecniche di diffusione e promozione dei servizi
  • • Tecniche di vendita e di promozione del territorio
  • • Tecniche di comunicazione pubblicitaria
  • • Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi
  • • Il vino patrimonio regionale: dalla vigna alle degustazioni (cosa c'è da sapere sui bianchi, i rossi, i rosati e gli spumanti)
  • • Abbinamenti vino e cibo, proprietà organolettiche
  • • Eventi di promozione del vino in Puglia e nel mondo, i principali produttori pugliesi
  • • L'olio, i formaggi e gli altri prodotti della gastronomia locale
  • • Produzioni dell’artigianato tipico pugliese e loro promozione

4 – Aziende e sviluppo del territorio (UC 377 – UC 379) – 50 ore 

  • • Fondamenti di organizzazione aziendale
  • • Tecniche e strategie aziendali e commerciali
  • • Tecniche di gestione d'impresa
  • • Contabilità di base
  • • Il processo di budgeting e controllo
  • • Marketing territoriale (creazione dell’offerta, promozione)
  • Leve del marketing mix

Riservato a utenti di età compresa dai 17 ai 30 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano.



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab