Locandina

Marketing ed E – Commerce – Garanzia Giovani

Iscrizioni in Corso

Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

Marketing ed E – Commerce – Garanzia Giovani

Durata: 200 ore

Indennità di frequenza:

fino a 400 €

Iscriviti cliccando su questo link:

https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

________________________________________________

Descrizione

La figura professionale in oggetto coordina tutte le attività relative alla commercializzazione dei prodotti/servizi di un’azienda. Si occupa di analisi e progettazione strategica ed operativa, attuando e verificando i risultati delle stesse attività poste in essere. La sua funzione principale è la definizione degli obiettivi commerciali (vendite, fatturato, quote di mercato, profitti) e delle strategie di marketing. Si occupa della definizione del prezzo del prodotto e della confezione, dell’elaborazione della pubblicità, della pianificazione dei mezzi di comunicazione e della promozione vendite. Le sue decisioni possono riguardare sia un prodotto esistente, sia lo studio di un prodotto nuovo (test, scelta del nome, formulazione del piano di marketing). Si occupa anche delle analisi di mercato, della pubblicità, delle varie tecniche per ottimizzare la vendita del prodotto, delle varie soluzioni di prezzo. RAL annua media di settore in Europa: € 25.000

Programma – svolto totalmente in FAD senza l’ausilio di attività di laboratorio

1.Introduzione al Marketing (UC: 1655, 1656, 1659) Ore: 20 

  • Definizioni di Marketing
  • Contestualizzazione dell’Ufficio Marketing nell’organigramma aziendale
  • Implementare il Marketing nelle PMI
  • Marketing analitico interno e Marketing analitico esterno
  • Finalità e fasi del Marketing analitico e confronto con il Marketing strategico e il Marketing operativo

2.Analisi del mercato di riferimento (UC: 1655)  Ore: 18 

  • Domanda primaria o domanda secondaria
  • Quota di mercato assoluta (QDM)
  • Quota di mercato relativa (qdm)
  • Ciclo di vita del prodotto
  • Tecniche e strumenti

3.Analisi della concorrenza (UC: 1655, 1656) Ore: 30 

  • Concorrenti diretti e indiretti
  • Concorrenti forti e deboli
  • Concorrenti buoni e cattivi
  • Strategie, punti di forza e di debolezza, capacità di reazione
  • Da quali domande partire:
  • Che cosa fanno i competitor?
  • Come sono posizionati sul mercato?
  • Quanto è ampia la loro offerta?
  • Quali sono i prezzi che applicano a prodotti e servizi?
  • Quanto è riconosciuto il brand?
  • Quali strategie di marketing attuano?
  • Come comunicano?
  • Sviluppo di modelli comportamentali della clientela
  • Tecniche e strumenti

4.Analisi della clientela (UC: 1655) Ore: 30 

  • Clientela effettiva e clientela potenziale
  • L’importanza di conoscere le abitudini e le azioni dei clienti
  • Comportamenti e motivazioni all’acquisto
  • Caratteristiche personali, fattori influenzanti di natura sociale, culturale e psicologica.
  • Operazioni in grado di intervenire sul sistema percettivomotivante dei consumatori
  • Tecniche e strumenti

5.Fasi del processo di ricerca di marketing operativo (UC: 1655, 1659) Ore: 60 

  • Definizione del problema di marketing
  • Progetto della ricerca
  • Raccolta dati attraverso il campionamento: fasi del processo di campionamento, strumenti di raccolta
  • Reporting dei risultati della ricerca: individuazione audience, strutturare il reporting, creare interesse dell’audience, essere specifico e visuale, affrontare questioni di validità e affidabilità.
  • Tecniche e strumenti

6.Introduzione alle applicazioni di ebusiness (UC: 1656) Ore: 42 

  • Concetti di base ed architettura di internet
  • Concetti di base relativi allo sviluppo di un sito web
  • Modelli e sistemi di piattaforma per l’ecommerce
  • Il Marketing per le vendite online
  • Concetti relativi all'amministrazione di un sito web per l'ebusiness
  • Principali portali di ecommerce per categorie di prodotti
  • Caratteristiche e funzionamento delle piattaforme di marketplace tipo eBay, Amazon, Alibaba

Riservato a utenti di età compresa dai 17 ai 30 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano.



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab