Locandina

Management dello sport e del turismo sportivo – Garanzia Giovani

Iscrizioni in Corso

Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

Management dello sport e del turismo sportivo – Garanzia Giovani

Durata: 200 ore

Indennità di frequenza:

fino a 400 €

Iscriviti cliccando su questo link:

https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

________________________________________________

Descrizione

Lo sport rappresenta una delle principali attività ludico ricreative, dal più diffuso calcio fino al curling in Italia c’è almeno un appassionato per ogni differente tipologia di sport esistente. Merito certo delle nostre origini magnogreche e della tradizione che vede il nostro paese, e nello specifico la nostra Regione, detenere il più antico atleta della storia, la figura professionale del manager sportivo ritaglia una nicchia particolare soprattutto negli sport cosiddetti minori. In questi ambiti un buon manager può davvero fare la differenza, offrendo performance alla squadra e di cassa nettamente migliori di qualsiasi previsione. Pur operando prevalentemente nell’ambito sportivo tale figura professionale può declinare le sue competenze anche in aree non sportive, quali ad esempio il turismo, in quanto dotato di competenze applicabili a differenti ambiti operativi. RAL media di settore in Europa: € 31.200

Programma – svolto totalmente in FAD senza l’ausilio di attività di laboratorio

1  Pianificazione delle attività turistiche e sportive (42 ore) 

    • • Caratteristiche e struttura del mercato
    • • Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
    • • Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento
    • • Sponsorizzazioni private
    • • Elementi di contabilità economica e finanziaria
    • • Tecniche di gestione amministrativa e contabile
    • • Tecniche di progettazione e pianificazione economica
    • • Redazione budget e valutazione delle risorse economiche e materiali
    • • Tecniche di reclutamento per la gestione ed il reperimento delle risorse umane
    • • Normativa nazionale e sportiva
    • • Elementi di diritto amministrativo e legislazione locale Normativa in tema di sicurezza e igiene sul lavoro
    • • Normativa igienicosanitaria e accesso ai diversamente abili
    • • Codice dell'ambiente e Normativa sul risparmio energetico

2 – Marketing e Comunicazione (46 ore) 

    • − Principi di comunicazione d'impresa e media planning
    • − Tecniche di comunicazione interpersonale e public speaking
    • − Tecniche di comunicazione
    • − Principi e tecniche di relazioni pubbliche online
    • − Gestione delle attività di promozione e marketing del progetto turisticosportivo

3  Coordinamento dell’attività sportiva e delle risorse umane (36 ore) 

    • − Assetto organizzativo delle società sportive
    • − Logistica e organizzazione delle attività sportive
    • − Tecniche di gestione delle risorse umane nelle organizzazioni profit e nonprofit
    • − Coordinamento delle attività assegnate ai vari reparti
    • − Direzione Sportiva: ambito tecnico e amministrativo
    • − Gestione del budget previsionale per il progetto/evento sportivo
    • − Rendicontazione delle attività finanziate per il progetto/evento sportivo

4  Valutare l'andamento delle attività sportive (24 ore) 

    • − Misurazione degli andamenti degli eventi sportivi, delle stagioni/campionati
    • − Valutazione tecnica delle prestazioni sportive
    • − Tecniche di scouting in ambito sportivo
    • − Valutazione amministrativa dell’attività delle società sportive
    • − Rilevazione dati customer
    • − Elementi di customer satisfaction
    • − Tecniche di monitoraggio e di valutazione del servizio

5 – Informatica per il settore sportivo (16 ore) 

    • − Strumenti informatici e telematici per il Project Management
    • − Tecniche di promozione e di comunicazione attraverso il web
    • − L'utilizzo dei social media nella comunicazione turisticosportiva
    • − Gestione di attività promozionali e informative via web

6 – Inglese business (36 ore) 

    • − Lingue straniere per la gestione della documentazione e delle comunicazioni con la clientela straniera
    • − Funzione e forma: settori lessicali specifici e problemi di grammatica, vocabolario business.
    • − Esercitazioni di comunicazione quotidiana, sviluppo delle abilità di comunicazione in inglese.
    • − Implementazione del vocabolario della lingua inglese specifico per il Management nel settore turistico sportivo

Riservato a utenti di età compresa dai 17 ai 30 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano.



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab