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Gestione e Strategia per StartUp – Garanzia Giovani

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Gestione e Strategia per StartUp – Garanzia Giovani

Durata: 200 ore

Indennità di frequenza:

fino a 400 €

Iscriviti cliccando su questo link:

https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

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Descrizione

Molto prossima alla figura del manager o del direttore generale, questa risorsa si posiziona fra la dirigenza ed l’intero comparto produttivo dell’azienda. Responsabile delle ricerche e delle analisi per la determinazione delle strategie per il futuro, si occupa contemporaneamente della gestione ordinaria dei processi produttivi senza dimenticare l’opportunità che è insita all’interno delle innovazioni di prodotto e di processo che possono costituire punti di forza strategici per la sopravvivenza o il posizionamento dell’azienda sul mercato.  RAL media annua di settore in Europa: € 30.000  € 50.000

Programma – svolto totalmente in FAD senza l’ausilio di attività di laboratorio

1 – Nuovi scenari della gestione d’impresa – 32 ore 

  • • Definizione di Impresa 4.0
  • • Analisi di scenario: le grandi trasformazioni dell’impresa italiana
  • • Il quadro regionale: lo stato di avanzamento dell’High Tech per le imprese in Puglia
  • • Digital Transformation e Intelligenza Artificiale
  • • Gestione dei Big Data e Cyber Security
  • • Economia circolare e Green Economy
  • • Elementi di Sharing Economy
  • • Instant Smart Working: sicurezza e privacy per il lavoro da casa
  • • Mobilità e logistica innovativa
  • • Strumenti di raccolta e impiego delle risorse finanziarie
  • • Tecniche di fundraising e ricerca di fonti di finanziamento

2  Organizzazione del lavoro in azienda – 42 ore 

  • • Definizioni di azienda
  • • Idea di business e percorso obbligato per la costituzione di un’azienda
  • • Forme giuridiche previste dall’ordinamento italiano
  • • Sistema aziendale, valori, cultura e obiettivi organizzativi
  • • Aree d’affari e funzioni aziendali
  • • Organigrammi e mansionari
  • • Fabbisogno di personale e procedure di recruitment
  • • Caratteristiche comuni dei contratti collettivi nazionali
  • • Definizione aspetti contrattuali, orari, retribuzione, ferie
  • • Strumenti di jobdesign, redesign e riassetto organizzativo
  • • Tecniche e strumenti connessi all'analisi dei sistemi professionali, alla programmazione delle carriere
  • • Processi aziendali e procedure
  • • Tecniche e strumenti connessi alla valutazione del lavoro e delle prestazioni

3  Comunicazione in azienda – 42 ore 

  • • Tecnica e teoria della comunicazione
  • • Procedure comunicative interne ed esterne
  • • Linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per ambito di trasmissione
  • • Concetti base di Marketing (immagine aziendale, linea di prodotti, creazione domanda, prezzovalore, produzione, promozione).
  • • Individuazione target e segmenti di clientela e bisogni specifici
  • • Piano di comunicazione e destinatari interni ed esterni della comunicazione
  • • Orientamento al cliente interno/esterno
  • • Campagne informative e promozionali
  • • Nuovi media e miglioramento dei servizi all’utenza per imprese pubbliche e private
  • • Principi di comunicazione d'impresa e media planning
  • • Principi e tecniche di relazioni pubbliche online

4  Clima aziendale e benessere organizzativo – 42 ore 

  • • Diagnosi per rilevare il clima aziendale e la cultura organizzativa (colloqui, questionari anonimi)
  • • Analisi degli elementi di criticità e dei margini di miglioramento (raccolta ed elaborazione dei dati)
  • • Elementi di progettazione e sviluppo organizzativo
  • • Implementazione degli interventi di miglioramento del clima aziendale e dell’organizzazione
  • • Logistica e organizzazione delle attività per il benessere organizzativo
  • • Nozioni di teoria di "dinamiche di gruppo" e di "consulenza di processo"
  • • Principi e metodologie di Change Management
  • • Teoria e tecniche di sviluppo di un'identità organizzativa condivisa (commitment)

5  Cassetta attrezzi per la gestione d’impresa – 42 ore 

  • • Definizioni ed elementi di Project Management: lavorare per obiettivi all’interno dei vincoli costi, tempi e qualità
  • • Documenti contabili e fiscali: il preventivo, l’ordine, la fattura, la nota credito
  • • Stato patrimoniale e conto economico, una prima lettura del Bilancio di esercizio
  • • Aspetto economico e finanziario della gestione aziendale
  • Strategie d’impresa di breve, medio e lungo periodo

Riservato a utenti di età compresa dai 17 ai 30 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano.



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