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Corso di segreteria e accoglienza turistica – Garanzia Giovani

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Corso di segreteria e accoglienza turistica – Garanzia Giovani

Durata: 200 ore

Indennità di frequenza:

fino a 400 €

Iscriviti cliccando su questo link:

https://forms.gle/P5X2iAYVN2JNoT6K6

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Descrizione

La figura professionale dell’operatore/operatrice per le attività di assistenza e consulenza turistica al banco e/o al telefono è tipicamente caratterizzata dallo svolgimento delle seguenti mansioni:

  •  riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva (albergoostellocampeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti;
  •  si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni;
  •  fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno;
  •  si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente;
  •  consegna i messaggi;
  •  compila la scheda di notifica alberghiera;
  •  controlla e contabilizza i consumi degli ospiti;
  •  prepara il conto e riceve il pagamento;
  •  fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti.

E’ una risorsa indispensabile all’interno di qualsiasi struttura ricettiva nel mondo. RAL media annua di settore in Europa: € 20.100

Programma – svolto totalmente in FAD senza l’ausilio di attività di laboratorio

1 – Presentazione delle offerte (UC 477)  70 ore 

  • Fondamenti di geografia turistica
  • Elementi di geostoria
  • Storia della Puglia
  • Elementi di storia dell’arte
  • Storia dell’arte pugliese
  • Cultura del territorio regionale
  • Fondamenti delle tecniche di ricerca di mercato
  • Analisi del mercato turistico nazionale e regionale
  • Fiere, sagre, eventi e manifestazioni folkloristiche pugliesi
  • Reti logistiche e costruzione dei percorsi di viaggio
  • Elementi di base di analisi del budget
  • Il processo di budgeting
  • Tecniche di analisi dei bisogni e delle esigenze dei clienti

2 – Organizzazione della vendita dei servizi/pacchetti turistici (UC 479) – 46 ore 

  • Elementi di Marketing turistico
  • Marketing territoriale (creazione dell’offerta, promozione)
  • Teoria e tecniche di progettazione di pacchetti turistici
  • Tecniche di valutazione qualitàprezzo dei diversi pacchetti turistici
  • Tecnica turisticoalberghiera
  • Prenotazioni, ticket, voucher e prodotti assicurativi inerenti al viaggio
  • Tecniche di gestione dei rapporti con i fornitori
  • Tecniche di comunicazione
  • Tecniche di gestione del reclamo
  • Gestione del conflitto e problem solving
  • Tecniche di ascolto (Feedback e ascolto attivo. Diagnosi delle esigenze dell’interlocutore)
  • Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) Gestione dei rapporti con i clienti con esigenze speciali (disabili, anziani, persone svantaggiate, ecc.)

3  Sicurezza sul lavoro e Legislazione turistica (UC 479 – UC 1773)  36 ore 

  • Normativa relativa al settore turistico
  • Elementi di legislazione ambientale
  • Normativa sulla privacy e trattamento dei dati
  • Normativa in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro del settore di riferimento
  • Norme generali di sicurezza sul lavoro (TU 81/2008, D. Lgs. 626/94; 242/96; 46/90; L. 283/62; D. M. 327/80; 547/95)
  • Caratteristiche e campi di applicazione dei dispositivi di protezione individuale
  • Norme di buona prassi igienica: pulizia degli ambienti di lavoro e igiene personale
  • Tecniche di pulizia e igienizzazione degli ambienti

4  Segreteria amministrativa (UC 1773) – 24 ore 

  • Elementi di base di contabilità
  • Contabilità per la gestione delle funzioni di segreteria
  • Contabilità per riscossioni e pagamenti
  • Gestione schedari relativi a clienti e fornitori
  • Tecniche di tenuta dei registri contabili
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuale delle informazioni e della documentazione
  • Tecniche di monitoraggio e di valutazione dei servizi amministrativi
  • Processi e cicli di lavoro del servizio di segreteria

5 – Informatica per l’assistenza turistica (UC 1773) – 24 ore 

  • Principali software di contabilità
  • Strumenti informatici per emettere fatture o ricevute fiscali
  • Informatica per l’archiviazione dei documenti
  • Tecniche di archiviazione e classificazione digitale delle informazioni
  • Informatica per l’inserimento dati contabili
  • Informatica per il monitoraggio e la valutazione dei servizi turistici
  • Informatica per la trasmissione di informazioni
  • Informatica per elaborare report
  • Tecniche di promozione delle attività di animazione attraverso il web

Riservato a utenti di età compresa dai 17 ai 30 anni (non compiuti) che non studiano e non lavorano.



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