Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

Un’ora con il CrazyProf – ospite Valentino Megale
23 Feb 21

Un’ora con il CrazyProf – ospite Valentino Megale

…anche questa settimana ci troviamo insieme per Un’Ora con il CrazyProf per provare a costruire il FUTURO INSIEME.

Venerdì 26 febbraio, parleremo cure e salute, ma sotto un aspetto molto innovativo, parleremo di cure digitali e realtà Virtuale..

Sarà con noi: Valentino Megale. Valentino è un giovanissimo imprenditore in ambito digital health, PhD in neurofarmacologia e autore di articoli su tecnologia e innovazione.

Dopo aver maturato percorsi di ricerca accademica in biologia e farmacologia ha deciso di esplorare l’impatto sociale che hanno le tecnologie digitali sulla cura delle persone, specie le fasce più deboli ed i bambini.

Nel 2014 ha co-fondato Open BioMedical Initiative, non profit impegnata al supporto delle disabilità grazie alla partecipazione online di volontari da tutto il mondo e alla progettazione collaborativa di soluzioni accessibili, open source e realizzate con la stampa 3D.  

Nel 2017, insieme ad altri giovanissimi appassionati, ha co-fondato Softcare Studios, startup impegnata a sviluppare soluzioni innovative basate sulla realtà virtuale e intelligenza artificiale per fornire supporto psicologico ai pazienti durante le sfide della terapia.  La loro realtà Softcare Studios nel 2018 ha raggiunto un traguardo eccezionale in Europa poiché è stata premiata come prima startup nel complesso e avveniristico settore della medicina digitale dalla stessa Commissione Europea.  

Valentino con tutti i membri di Softcare Studios, sono vicinissimi alle persone che soffrono e per questo hanno creato il gioco TOMMI, attualmente sperimentato in USA, presso la UTHealth School of Dentistry di Huston ed in diversi ospedali Italiani tra cui Taranto.

TOMMI che introduce la VR come strumento per supportare i su pazienti oncologici pediatrici ed è sicuramente il punto di inizio di uno sviluppo che unità realtà virtuale e salute, anche in questo delicato periodo post pandemia.

Venerdì ci racconterà la sua storia e ci potrà dare alcuni consigli anche sul come si può realizzare un’impresa come la sua, composta da sei giovani appassionati e coraggiosi, sparsi in diverse parti d’Italia che hanno voluto creare un vero impatto sociale del proprio operato.

Appuntamento da non perder Venerdì 26 dalle ore 17:0 alle 18:00.

Per partecipare basta compilare il modulo che trovate QUI e nella mattinata di venerdì vi verrà inviata una mail con l’indirizzo della Conference MEET in cui incontreremo in diretta Valentino Megale e il suo coraggio di sognare in grande.

Scopri di più nella nostra video sigla



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab