Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

PROVA SCRITTA OSS AD ANDRIA
14 Giu 19

PROVA SCRITTA OSS AD ANDRIA

Sono state pubblicate le date per le prove scritte delle selezioni per la partecipazione ai corsi di formazione gratuiti per Operatore Socio Sanitario presso la sede di Andria della SAFETY CORPORATION – CIOFS/FP – Puglia Capofila.

La PROVA SCRITTA è fissata per Martedì 25 Giugno 2019 ore 09:00
presso il 3° Circolo “R. Cotugno” in Viale Gramsci, 44 – 76123 Andria (BT)

Non ti sei ancora iscritto? Sei ancora in tempo per farlo! Le iscrizioni scadono il 22 giugno. Affrettati!


Importante: I candidati dovranno presentarsi alla prova scritta muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.


L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO

L’Operatore Socio-Sanitario (OSS) è una figura professionale, codificata dall’Accordo Stato Regioni 22/02/2001 oltre che dal Regolamento Regione Puglia n°28 del 18/12/2007, che svolge un’attività indirizzata a soddisfare i bisogni primari della persona, svolgendo la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, residenziale o semiresidenziale, in ambiente ospedaliero o al domicilio dell’utente.
Egli lavora con persone che vivono in una condizione di disagio sociale, di fragilità psichica o che siano malate aiutandole a soddisfare i propri bisogni fondamentali, con il fine del recupero, del mantenimento e dello sviluppo del livello di benessere, promuovendone l’autonomia e l’autodeterminazione (anziani, famiglie, bambini e ragazzi problematici, persone disabili, adulti in difficoltà o con problemi psichiatrici, degenti in ospedale, case di cura private, residenze sanitarie, case di riposo, ecc).
L’OSS svolge il proprio lavoro nei servizi sanitari e sociali gestiti sia da enti pubblici che da soggetti privati.

IL BANDO

La Regione Puglia, con l’Avviso 1/FSE/2018 (DD n°59 del 24/01/2018 – BURP n°17 del 01/02/2018), ha reso possibile l’organizzazione di “Percorsi formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.)”.

Con la Determina del Dirigente della Sezione Formazione Professionale n° 1347 del 26 NOVEMBRE 2018 (BURP n°155 del 06/12/2018) CIOFS/FP- PUGLIA in RTS con SAFETY CORPORATION S.R.L. è stata inserita nelle graduatorie di merito e pertanto è stata autorizzata alla organizzazione di n° 1 edizione di tale corso nella sede di Andria (BT)

DESTINATARI

I destinatari dei corsi gratuiti di qualifica OSS sono i soggetti:

  • inoccupati e/o disoccupati
  • residenti e/o domiciliati in un Comune della Regione Puglia
  • in possesso del diploma di scuola dell’obbligo ai sensi della vigente normativa
  • che abbiano compiuto il 17° anno di età
  • Per gli allievi stranieri, inoltre, rappresenta un ulteriore requisito di accesso il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana (livello A2 del Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue).

ARTICOLAZIONE DEI CORSI

Per ognuna delle edizioni potrà essere accolto un numero massimo di allievi pari a 18.

Ogni corso ha una durata complessiva di n°1000 ore di cui n°550 di teoria da svolgersi in aula e n°450 da svolgersi in tirocinio presso strutture sanitarie pubbliche e private appositamente convenzionate.

PROGRAMMA

Le materie di insegnamento, relative ai moduli didattici di cui all’art.8 dell’Accordo Stato Regioni 22/02/2001, sono articolate nelle seguenti aree disciplinari:

  1. area socio culturale, istituzionale e legislativa
  2. area psicologica e sociale
  3. area igienico-sanitaria e area tecnico-operativa

SELEZIONI

Le prove di selezione consisteranno in una prova scritta ed una orale, secondo il regolamento disponibile al link seguente.

SCARICA IL REGOLAMENTO

E’ possibile scaricare dai link di seguito la batteria completa delle n. 1500 domande da cui saranno estratti a sorte i test della prova di selezione

BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE con risposte

BATTERIA DI TEST PER SELEZIONE senza risposte

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La “Domanda di partecipazione alle prove di selezione” scaricabile dal/i sito/iinternet www.ciofspuglia.itwww.safetycorporation.itPer potere partecipare alle selezioni occorre

– compilare la DOMANDA DI AMMISSIONE

SCARICA LA DOMANDA DI AMMISSIONE ALLE SELEZIONI 

  • allegare copia di un Documento di Identità in corso di validità
  • allegare copia del Codice Fiscale
  • allegare copia dello Stato Occupazionale o della D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità)
  • autocertificazione di residenza

 

La Domanda di Ammissione, completa degli allegati, potrà essere consegnata direttamente presso la sede di svolgimento delle attività formative (lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:30) oppure inviata a mezzo raccomandata a/r oppure inviata tramite pec all’indirizzo ciofs.ta@pec.it o  safety_formazione@pec.it specificando all’oggetto “OSS-(SEDE DI ANDRIA)-DOMANDA-(nome/cognome)”

LE DOMANDE POTRANNO ESSERE CONSEGNATE ENTRO IL 22 GIUGNO 2019

NOTA: La D.I.D. (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) può essere richiesta al proprio Centro per l’Impiego oppure scaricata ONLINE dal sito ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro). Per utilizzare la modalità ONLINE: CLICCA QUI


ESAME FINALE E ATTESTATO

La frequenza ai corsi è obbligatoria.

Non potranno essere ammessi alle prove di valutazione finale coloro che abbiano superato il tetto massimo di assenze del 10% delle ore complessive.

L’esame di qualifica consisterà in una prova teorica ed una prova pratica presiedute da una commissione nominata dalla Regione Puglia.

All’allievo che superi le prove sarà rilasciato dalla Regione Puglia – Assessorato alla Formazione Professionale un Attestato di Qualifica valido su tutto il territorio nazionale nelle strutture, attività e servizi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali.

 

SCARICA LA LOCANDINA

VAI AL SITO DELLA SAFETY CORPORATION



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab