Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

 “Live Dream”: vi accompagnamo a sognare in GRANDE
01 Set 20

 “Live Dream”: vi accompagnamo a sognare in GRANDE

Sognare non è mai stato così bello, specie se si persegue il consiglio di Don Bosco di “SOGNARE IN GRANDE”.  Dopo il periodo di forte distacco che ha caratterizzato la prima metà del 2020, vogliamo fare proprio questo: sognare in grande. Soprattutto, vorremo aiutare i nostri giovani a realizzare i loro sogni.
Per concretizzare tutto ciò abbiamo pensato di lasciare un po’ la via della teoria, orientandoci alla pratica organizzando momenti in cui “l’ESEMPIO” tuonasse forte e svegliasse le coscienze dei tanti ragazzi che, anche a causa il COVID-19, sono un po’ smarriti sulle cose da fare.
Abbiamo pensato che più di mille parole siano importanti le storie vere di uomini e donne che, rimboccandosi le maniche e lavorando con passione e professionalità, hanno qualcosa da raccontare sulla loro vita professionale come imprenditori o consulenti. 

Allora sì! Ogni mese ci troveremo, al CIOFS/FP – Puglia a TARANTO, in un ambiente che è pronto ad accogliervi ed accompagnarvi a “Sognare in Grande”. Ogni mese ascolteremo storie, storie di successo, storie di passione ma, soprattutto, storie di lavoro e sogni realizzati. 

Partiremo il prossimo 7 Settembre con un evento introduttivo dedicato all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità per i giovani in cerca di realizzazione e lavoro. 

Come abbiamo detto il nostro intento è creare qualcosa che vi accompagni a sognare in GRANDE perché anche la più piccola idea può diventare un importante successo, grazie al supporto del nostro sportello start-up ed alle opportunità che i finanziamenti europei mettono a disposizione delle giovani generazioni. 

La conferenza, dopo i saluti istituzionali, partirà con un ospite d’eccezione: Valentino Megale (CEO di Softcare Studios), 35 anni, di Reggio Calabria, ma trapiantato a Pescara, che racconterà la sua esperienza di fondatore della Startup prima classificata in Europa nell’ambito heathcare: Softcare Studios. 

La sua azienda è la creatrice di TOMMI, un’ambientazione che immerge l’utente in una realtà virtuale coinvolgente che, attualmente, è in sperimentazione in TEXAS e in più di 8 ospedali italiani, compreso il SS. Annunziata.  La realtà virtuale, supporta i bambini sottoposti a chemioterapia o i pazienti talassemici a supere lo stress dell’ospedalizzazione e delle stesse terapie.

Dopo Valentino, daremo la parola a due professionisti che hanno fatto delle loro diverse passioni un prodotto UNICO: Nicola Sammarco e Francesco Falcone. Entrami tarantini, fortemente radicati nel nostro territorio, hanno realizzato un libro a fumetti, presto in libreria, che si chiama: “Un IMPRESA da RAGAZZI”, che presenteranno in prima nazionale. 

Un testo che racconta in modo semplice ed avvincente che cosa significa essere imprenditori e “fare impresa”. Una tecnica, quella del fumetto, che permetterà di raggiungere immeditatamente la parte più emotiva e creativa dei giovani lettori, coinvolgendoli ed entusiasmandoli nella lettura e nella comprensione del mestiere dell’imprenditore. 

Ultimo in apparizione, ma non certo d’importanza, sarà gradito ospite l’Assessore regionale Cosimo Borracino, delegato allo Sviluppo economico – Competitività, Attività economiche e consumatori, Energia, Reti e infrastrutture materiali per lo sviluppo, Ricerca industriale e innovazione. Il suo intervento è da intendersi come un completamento del percorso che stiamo per intraprendere. Oltre agli esempi di successo è importante offrire anche una panoramica degli strumenti che il territorio offre ai giovani ed in questo chi più dell’Assessore potrà illustrare i tanti bandi ed opportunità per il supporto alla digitalizzazione d’impresa e alle startup della nostra Puglia.

Come buona prassi, in conclusione di ognuno degli appuntamenti proposti, saranno presentarti tutti i servizi offerti dallo sportello di autoimpiego ed autoimprenditorialità della agenzia per il lavoro del CIOFS/FP, nonché sarà possibile consegnare i propri CV agli imprenditori presenti alla manifestazione.  

Il CIOFS/FP Puglia presenta così sette incontri di storie di imprese e lavoro che, a partire dal 7 Settembre, saranno il riferimento per la comunità dei giovani tarantini per affacciarsi al mondo del lavoro in maniera concreta e fattiva avendo il giusto supporto di un ente in grado di offrire soluzioni personalizzate.  

I prossimi appuntamenti:

il 14 settembre con imprenditori importantissimi del campo tessile e il 26 ottobre con testimonianze d’eccellenza del campo del retail e della grafica. 

APPUNTA IN AGENDA, vieni da noi, NON FAR UCCIDERE I TUOI SOGNI.

Per partecipare al primo appuntamento sarà necessario compilare il formulario online per la registrazione preventiva nonché accedere alla struttura attraverso il cancello di Via Sardegna (sito alle spalle dell’ingresso principale).

Form on line per iscrizione



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab