Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

Le Soft skills del futuro
27 Gen 20

Le Soft skills del futuro

Il 24 Gennaio si è tenuto presso la Camera di Commercio di Taranto il seminario di lancio del progetto “Future Proof Your Career” organizzato dal CIOFS/FP PUGLIA sede di Taranto. Il progetto internazionale finanziato dal Programma europeo Erasmus+ ha lo scopo di individuare le competenze chiave necessarie per affrontare i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro nei 6  paesi partners del progetto: Irlanda, Italia, Germania, Romania, Spagna e Austria.

Le Soft Skill su cui puntare: Tenacia, flessibilità e creatività, sia per le persona che per le aziende”, ha evidenziato il dr. Daniele del Genio a cui hanno fatto eco i pareri di tutti i presenti; In particolar modo il dr. Claudio Cavaliere che ha posto l’accento sulla “responsabilità” quale fondamentale competenza per affrontare i cambiamenti in atto.

Gli interventi degli ospiti e dei presenti,  hanno prodotto un’interessante analisi del tessuto economico sociale del nostro territorio nonché una notevole attenzione da parte di imprese e giovani verso le competenze trasversali o Soft Skills. Gli interventi nel focus group hanno portato alla luce anche una spiccata sensibilità degli studenti circa le dinamiche che contraddistingueranno il futuro del mondo del lavoro. Interessante il dibattito sulle nuove tecnologie e l’introduzione delle macchine in sostituzione delle persone, soprattutto nella produzione industriale, che ha visto contrapporsi le opinioni di chi risultava più rassegnato alla perdita di occupazione a chi evidenziava che questi stessi ausili tecnologici dovranno pur essere prodotti dall’uomo.

A chiudere i lavori gli interventi dei docenti ed orientatori nonché imprenditori presenti che hanno evidenziato l’importanza di offrire risposte concrete ed azioni strutturate ed efficaci per costruire le competenze trasversali delle future risorse umane.  Tutti hanno comunque espresso la convinzione che nessuna competenza tecnica possa essere trascurata. La scelta di strutturare una personale competenza tecnica, spinta dalla passione individuale di ogni persona, deve però essere accompagnata dalle capacità di adattamento e flessibilità che il mercato del lavoro oggi più che mai richiede a gran voce.

Presenti al seminario: la dott.ssa Claudia Sanesi, segretario generale della Camera di Commercio di Taranto, la Presidente del Ciofs/Fp Puglia Carmela Rocca, il dr. Michele Coviello, coordinatore dei Centri per l’Impiego nell’ambito provinciale di Taranto, la dott.ssa Adriana Schiedi del Dipartimento Ionico dell’Università degli Studi di Bari, il dr. Daniele Del Genio in rappresentanza del CNA Federmoda Nazionale nonché co-fondatore del noto brand “Rossorame”, il dr. Claudio Cavaliere, consulente del lavoro già Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Taranto, il prof. Gaetano Manzulli e la prof.ssa Chiara Rosa per l’I.T.I.S. Pacinotti, l’ing. Fabio Cerino, imprenditore e fondatore della start-up innovativa “BeFreest”, il prof. Giuseppe Zinzanella, interior designer dello studio InfoArk, la prof.ssa Luisa Favale, orientatrice e docente.

Hanno partecipato inoltre una quarta classe dell’I.T.I.S. A. Pacinotti di Taranto nonché un nutrito gruppo di giovani in età lavorativa interessati al focus group ed alla ricerca.

 

VAI ALLA PHOTOGALLERY DELL’EVENTO



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab