Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

Progetto IncludiAMO – mensa solidale
31 Ott 16

Progetto IncludiAMO – mensa solidale

IncludiAMO, la formazione professionale sostiene il sociale

 

E’ partito il 31 ottobre 2016 a Ruvo di Puglia con l’attivazione della mensa solidale il progetto IncludiAMO che coniuga le finalità formative del  ristorante didattico, realizzato dagli allievi del CIOFS/FP-Puglia e dai loro chef, con gli scopi sociali della mensa solidale offerta a circa 30 persone bisognose, presso la sede delle suore salesiane Figlie di Maria Ausiliatrice in Corso A. Jatta 19.

kkk

L’esperienza diventa così per i giovani allievi e i loro formatori, occasione privilegiata di formazione tecnico-professionale (nella forma dell’impresa simulata) e di educazione alla solidarietà e al servizio gratuito ai più bisognosi,  come previsto dalla tradizione educativa salesiana.

kkk

Saranno attivati anche uno sportello famiglia di consulenza psicologica, medica e legale, l’accompagnamento nell’assunzione delle responsabilità genitoriali, e la presa in carico di minori a rischio emarginazione e pluri-ripetenza, con attività di doposcuola e di animazione ludico-ricreativa gestita dai ragazzi dell’Oratorio centro giovanile e del Servizio civile nazionale.

kkk

Il progetto è coordinato dal direttore della Caritas diocesana don Cesare Pisani e dalla comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Ruvo e coinvolge numerose realtà cittadine del terzo settore, ma non solo, fra cui le parrocchie e l’associazione NoixVoi.

kkk

Nei giorni precedenti sono state formate oltre 90 persone per diventare i volontari che si occuperanno gratuitamente di mansioni fondamentali quali l’accoglienza, la distribuzione pasti, il riordino della cucina e la raccolta di viveri.

kkk

Per saperne di più:

visto-verdeDIOCESI DI MOLFETTA, RUVO GIOVINAZZO E TERLIZZI
visto-verdeDIOCESI MOLFETTA RUVO GIOVINAZZO TERLIZZI: RASSEGNA LUCE E VITA 27/10/16
visto-verdeRUVESI.IT
visto-verdeRUVOLIVE.IT



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab