Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

Si conclude il corso Addetti ai reparti – Apprendistato – Ruvo di Puglia
19 Giu 20

Si conclude il corso Addetti ai reparti – Apprendistato – Ruvo di Puglia

Si concludono oggi 19 giugno 2020 gli esami di specializzazione in “Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica”presso la sede CIOFS/FP di Ruvo di Puglia.

Si tratta di un percorso innovativo, fortemente voluto dal CIOFS/FP Puglia e da ALI SpA, oltre che completamente finanziato da “Megamark” presente sul territorio pugliese con i marchi DOK, Famila, Iperfamila, … 

Si è trattato di un percorso sperimentale, il primo in Puglia, in risposta all’Avviso pubblico per la   presentazione di proposte formative di percorsi sperimentali, in assenza di finanziamento pubblico (DD n.1346 del 26/11/18).

La peculiarità del progetto sperimentale consiste nell’aver formato 15 giovani diplomati (di cui 12 giunti al termine del percorso) quali “Addetti ai reparti” con una formula assolutamente nuova per Accademia Megamark che sempre investe tanto nella formazione delle proprie risorse umane, ma lo fa di solito con l’affiancamento on the job.

Questa volta ha aderito ad un progetto di eccellenza in cui sono stati coinvolti, in ATS con CIOFS/FP Puglia capofila, i seguenti partners:

  •  Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento FOR.PSI.COM.
  • IPSSAR – Alberghiero Molfetta
  • ALI SPA (agenzia di somministrazione, Ricerca & Selezione e Politiche Attive del Lavoro)

I 15 giovani, tra i 20 e i 25 anni, selezionati tra oltre 300 candidati, hanno sottoscritto un contratto di apprendistato di I livello per 12 mesi, finalizzato al conseguimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore (IFTS).

La formazione si è alternata tra aula, palestra formativa e training on the job.

Il dott. Dino Mansi, in rappresentanza dell’azienda, quale Responsabile Gestione Risorse Umane, ha mostrato tutta la soddisfazione di Megamark per il percorso realizzato e ha garantito ai giovani che, avendo l’azienda investito tanto su di loro, certamente non vorrà che sia stato un investimento sprecato. Alcuni di loro saranno richiamati subito dopo la scadenza del contratto di apprendistato per una proposta concreta di assunzione. E anche per gli altri arriverà il loro turno, man mano che si aprono nuove opportunità nei punti vendita di Bari e provincia.

In occasione della consegna degli attestati di specializzazione tecnica superiore, che avverrà a settembre, si svolgerà una cerimonia ufficiale in cui saranno diffusi gli esiti del Progetto sperimentale.

Nel frattempo si diffonde tra le aziende del nostro territorio, quasi per emulazione, la voglia di reiterare questa buona prassi per formare giovani competenti e fidelizzati, contando sulla qualità della formazione e sul contributo di partner di qualità, come l’Università, la scuola e il CIOFS/FP Puglia.



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab