Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

Approvati i cataloghi di MI FORMO E LAVORO
19 Nov 18

Approvati i cataloghi di MI FORMO E LAVORO

Con la Determinazione del Dirigente Sezione Formazione Professionale n. 1198 del 30 ottobre 2018 pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 140 del 31 ottobre 2018 è stato approvato il catalogo dell’offerta formativa del CIOFS/FP – Puglia in seno al programma MI FORMO E LAVORO.

Tutti i disoccupati, anche attualmente percettori di NASPI, potranno scegliere tra una vasta gamma di corsi che certamente qualificare il loro domani, 

I nostri allievi potranno scegliere tra:

 Sede di Martina Franca     

  1. Corso di lingua inglese livello B1 (durata 210 ore)

Il Corso prevede lo svolgimento del programma di certificazione Liv. Bi del Framerwork Europeo secondo lo standard LCCI (Camera di Commercio Italiana di Londra).

  1. Management della comunicazione aziendale interna ed esterna (durata 210 ore)

La figura si occupa di realizzare il piano di comunicazione aziendale interno ed esterno per trasmettere una chiara e condivisa immagine aziendale nella sua interezza di valori, cultura e di obiettivi organizzativi.

  1. Operatore commerciale con l’estero esperto in lingua inglese e tecniche di web marketing (durata 210 ore)

La figura opera nell’ambito commerciale ed in particolare si occupa della gestione delle relazioni con collaboratori, fornitori e clienti stranieri, per creare e/o rafforzare nuove opportunità di vendita nei mercati globali anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

  1. Gestione delle attività di segreteria (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento Organizza e gestisce l’accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l’archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l’organizzazione di riunioni e trasferte.

  1. Portiere d’albergo (durata 210 ore)

È una figura diurna e notturna che: – riceve il Cliente all’interno di una struttura turistico ricettiva (albergo-ostello-campeggio) dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; – si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni; – fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno; – si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente; – consegna i messaggi; – compila la scheda di notifica alberghiera; – controlla e contabilizza i consumi degli ospiti; – prepara il conto e riceve il pagamento; – fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L’addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell’addetto al ricevimento diurno.

  1. Patente europea del computer: ecdl base – ecdl specialized – ecdl standard – ecdl full standard (durata 210 ore)

Il percorso è strutturato secondo lo standard definito per l’acquisizione della certificazione ECDL FULL Standard. Il programma formativo è diviso in 7 moduli distinti, ognuno dei quali autonomo sia per set di contenuti che per valutazione finale.

 

Sede di Taranto      

  1. Cameriere – Commis di sala (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento prepara i tavoli e la sala ristorante, accoglie il cliente al tavolo e raccoglie le ordinazioni. Risponde del proprio operato al maître o al capo cameriere.

  1. Cad design (2d e 3d) e rendering (durata 210)

 Il corso promuove un uso efficiente del connubio tra design e tecnologie della Digital Fabrication, ponendosi come punto di riferimento per le imprese che intendono investire sul futuro rinnovando i loro prodotti e i processi produttivi utilizzando una progettazione responsabile e sostenibile, replicabile a costo ridotto con un aumento della precisione e rispetto dei tempi.
Il designer 2D e 3D può trovare occupazione nelle Imprese Artigiane/Manifatturiere del territorio e che richiedono un rilancio produttivo sia come consulente sia come dipendente e nelle imprese di interior design e protopizzazione artigianale e meccanica.

  1. Progettista siti web dinamici  (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento si occupa dello sviluppo e dell’aggiornamento di siti Web o Internet, come vengono più comunemente chiamati. Opera in base alle specifiche ricevute dal progettista del sito o dal webmaster (vedi Tecnico delle attività di progettazione, sviluppo e aggiornamento di siti web) e sviluppa con buona autonomia le soluzioni richieste sia dal punto di vista grafico, sia da quello dei contenuti. Sviluppa anche le procedure per la gestione degli accessi alle basi di dati da parte degli utenti sia in ambito Internet, che all’interno delle reti Intranet aziendali.

  1. Responsabile della protezione dei dati informatici (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento pianifica, mette in atto e verifica tutte le misure necessarie a garantire ad un sistema informativo un livello di sicurezza adeguato alle caratteristiche dei dati e delle applicazioni in esso contenuti e conforme alle previsioni normative vigenti. Si occupa della progettazione e dell’implementazione delle misure atte ad assicurare la sicurezza fisica della rete informatica e la protezione dei dati, organizzando le procedure di backup e predisponendo i piani di disaster recovery dei sistemi informatici. Pianifica ed implementa le misure per la sicurezza logica, definendo le policy per le autorizzazioni ed il controllo degli accessi alla rete informatica e predisponendo gli audit per la verifica del livello effettivo di sicurezza e di protezione dei dati. Assicura il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali, verificando la corretta adozione delle misure di sicurezza previste dal D. Lgs 196/2003 e predisponendo il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza). Coordina le procedure organizzative per prevenire e reagire ad un eventuale attacco informatico e gestisce le situazioni di crisi conseguenti ad una violazione del sistema informativo ripristinandone il corretto funzionamento, individuando i dati violati ed identificando, se possibile, gli autori dell’attacco. Propone infine al responsabile dei sistemi informativi gli aggiornamenti e le modifiche alle componenti hardware e software ed alle procedure organizzative necessarie per garantire il mantenimento di un adeguato livello di sicurezza del sistema.

  1. Social media marketing (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento si occupa della definizione e dell’implementazione del piano di marketing e delle strategie commerciali per la vendita online di prodotti o servizi, compresa la valutazione dei relativi indicatori economici. In contesti meno strutturati i suoi compiti possono tuttavia spaziare dalla definizione del modello di e-business alla progettazione e sviluppo di strategie da implementare sui social media.

  1. Tecnico delle operazioni di magazzino (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento svolge compiti di natura operativa, in tutte le fasi dell’attività di magazzino: dall’ingresso dei prodotti con relativo scarico dei mezzi di trasporto, all’immagazzinamento dei prodotti nelle varie zone di stoccaggio, al prelievo degli stessi per la preparazione degli ordini, fino al caricamento dei mezzi in uscita.

  1. Addetto alle vendite (durata 210 ore)

La figura professionale di riferimento ha il compito principale di assistere, orientare e informare il Cliente per stimolare l’acquisto di un bene o servizio, tenendo conto, da un lato, delle esigenze della clientela, e dall’altro della missione aziendale dell’impresa. Si occupa inoltre di disporre e rifornire gli scaffali e i display con le merci, di gestire i rapporti con i fornitori e di controllare e stoccare la merce (se queste attività non vengono svolte da altri addetti). Nei negozi di minore dimensione si occupa, inoltre, di gestire le operazioni di cassa.

 

Sede di Ruvo di Puglia        

  1. Agente di riuso temporaneo di beni (durata 210 ore)

L’AGENTE DI RIUSO TEMPORANEO DI BENI è una tra le nuove figure professionali capaci di avviare progetti che utilizzano il patrimonio edilizio esistente e gli spazi aperti vuoti, in abbandono o sottoutilizzati di proprietà pubblica o privata per riattivarlo con progetti legati al mondo della cultura ed associazionismo, allo start-up dell’artigianato e piccola impresa, dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo low cost, con contratti ad uso temporaneo a canone calmierato. Le finalità economiche, sociali ed urbanistiche che i progetti di riuso temporaneo intendono perseguire sono la rigenerazione urbana in termini di riqualificazione del patrimonio edilizio, la sottrazione dello stesso ad atti di vandalismo e deperimento, la sussidiarietà con il terzo settore, il contenimento del consumo di suolo, il sostegno degli spazi autogestiti e dei servizi autopromossi dalle comunità locali. I risultati del corso di perfezionamento Temporiuso/Temporary Reuse mirano alla formazione di figure professionali per l’avvio di bandi di assegnazione e concorsi d’idee per il riuso temporaneo, lo start-up e gestione di spazi ad uso temporaneo, la creazione di data-base accessibili per spazi ed utenti del riuso temporaneo, alla capacità di facilitazione, mediazione e contrattazione per degli Sportelli Informativi per il riuso temporaneo. 

  1. Addetto alla manutenzione di giardini e aree verdi (durata 210 ore)

La figura di riferimento realizza piccoli giardini, gestisce anche in piena autonomia l’ordinaria manutenzione di un giardino, esegue interventi particolari (ad es. potature) sulle piante nei giardini utilizzando correttamente attrezzature e materiali specifici del giardinaggio (ad es. un impianto di irrigazione).

  1. Collaboratore all’assistenza familiare (durata 210 ore)

Si tratta di una professionalità che svolge attività di primo livello assistenziale a domicilio, garantendo una presenza di vigilanza e di prima assistenza a soggetti fragili, prevalentemente anziani, caratterizzati da parziale autonomia e da necessità di supporto per il mantenimento delle proprie funzioni ed esigenze primarie di vita. In particolare svolge attività finalizzate a presidiare l’unità di vita della persona assistita, soddisfacendone i bisogni primari e promuovendone una condizione di benessere e autonomia, con particolare attenzione alla vita di relazione.

  1. Homework tutor per bes e dsa (durata 210 ore)

L’Homework tutor è una figura che sia in grado di supportare, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, bambini e ragazzi con difficoltà/disturbi specifici di apprendimento nella gestione dei compiti scolastici.

  1. Prototizzazione in 3d (durata 210 ore)

Il profilo coniuga competenze nel design e tecnologie della Digital Fabrication, ponendosi come punto di riferimento per le imprese che intendono investire sul futuro rinnovando i loro prodotti e i processi produttivi. Intende promuovere una progettazione responsabile e sostenibile. L’artigiano digitale può trovare occupazione nelle Imprese Artigiane/Manifatturiere del territorio e che richiedono un rilancio produttivo sia come consulente che come dipendente.

  1. Panettiere (durata 210 ore)

Figura addetta alla produzione del pane e prodotti da forno, in grado di intervenire sull’intero processo della lavorazione, nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge l’attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale, che attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni (quali impastatrici, stampi, stanze per la lievitazione, forni, bilance, ecc.).
Dosa gli ingredienti secondo le ricette, impasta, cilindra, spezza e forma i vari tipi di pane, opera una corretta fermentazione della pasta ed infine presiede la cottura, applicando le tecniche di panificazione.

  1. Commis di cucina (durata 210 ore)

Il Commis di cucina opera nel settore della ristorazione, rivolgendo in particolare la sua attività alla produzione delle basi, ai semilavorati e al supporto dell’addetto qualificato nella preparazione dei piatti finiti. Gestisce inoltre la pulizia e la sanificazione delle attrezzature, lo stoccaggio e la conservazione delle materie prime.

 

SIAMO A VOSTRA DISPOSIZIONE PER SEGUIRE LE VARIE PROCEDURE PER OTTENERE IL VOUCHER CHE PERMETTERA’ LA FREQUENZA AI CORSI



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Alkimialab