Segreteria di studio medico

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Descrizione

Descrizione

La figura professionale di operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l’accoglienza e le informazioni è una risorsa che si occupa di:

  •  ricevere il paziente all’interno dello studio medico, dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste;
  •  si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni di salute dei pazienti compilando apposite schede, curando la tenuta di queste informazioni nel rispetto delle normative della privacy;
  •  consegna i messaggi;
  •  controlla e contabilizza le prestazioni medico sanitarie offerte ai pazienti;
  •  prepara il conto e riceve il pagamento.

Tale figura è imprescindibile nel contesto nazionale in virtù delle sempre maggiori esigenze medico sanitarie e della sempre più stringente normativa sulla privacy. RAL media annua di settore in Europa: € 22.000

Programma – Svolto Totalmente In FAD Senza L’ausilio Di Attività Di Laboratorio

1 – Accoglienza e front office (UC 1638) – 36 ore 

  • Gestione del front office: prima informazione e filtro
  • Accoglienza fisica e telefonica del paziente (reception e centralino)
  • Gestione dell’attesa, delle urgenze e dei conflitti
  • Gestione dell’agenda appuntamenti
  • Gestione prima informazione

2 – Gestione dei clienti / pazienti e della loro documentazione (UC 1639 – UC 1640) – 42 ore 

  • Preparazione ricette mediche
  • Gestione cartelle cliniche e schede pazienti
  • Gestire gli archivi
  • Caratteristiche delle attrezzature d’ufficio (fax, fotocopiatrice, scanner, ecc.)
  • Procedure e tecniche di monitoraggio e di individuazione e valutazione del malfunzionamento
  • Processi e cicli di lavoro del servizio

3  Informatica di base e professionale per le attività di segreteria (UC 1639 – UC 1640) – 44 ore 

  • Conoscenze di base e concetti chiave nell’utilizzo del pc
  • Funzionalità dei principali software applicativi d’ufficio (fogli elettronici, programmi di videoscrittura, database relazionali, ecc.)
  • Principali strumenti informatici e applicativi
  • Strumenti per l’utilizzo della rete, del web e dei social network
  • Utilizzo di internet e della telematica per la gestione delle prenotazioni;
  • Tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati
  • Conoscenza e utilizzo dei principali software utilizzati nell’ambito della medicina generale
  • Software per la compilazione delle ricette mediche e la tenuta della scheda del paziente
  • Software tecnici: PROFIM; INFANTIA; VENERE, ecc.

4  Terminologia medica legislazione sanitaria (UC 1638 – UC 1639) – 42 ore 

  • Cultura medica di base
  • Termini medici, sigle e abbreviazioni
  • Terminologia delle patologie più comuni e specialità mediche
  • Terminologia tecnica specifica del settore in una lingua comunitaria
  • Lettura referti e impegnative
  • Normativa sanitaria e adempimenti formali
  • Il Sistema Sanitario Nazionale
  • Rapporti con ASL e CUP
  • Convenzioni con enti privati
  • Normativa sulla privacy e segreto professionale
  • Normativa di sicurezza, igiene, salvaguardia ambientale di settore
  • Modalità di gestione e archiviazione in sicurezza di dati sensibili
  • Deontologia professionale

5  lavorare in team comunicare efficacemente (UC 1638)  36 ore 

  • Dinamiche di gruppo e relazioni interpersonali
  • Il conflitto e le modalità di gestione;
  • Potenzialità del lavoro di gruppo
  • Teorie della comunicazione e regole generali;
  • La comunicazione al front office, gestione del reclamo.
  • La comunicazione telefonica
  • Assertività e negoziazione
  • Principi di organizzazione e comunicazione aziendale
  • Tecniche di time management
  • Tecniche di comunicazione

Riservato A Utenti Di Età Compresa Dai 17 Ai 30 Anni (Non Compiuti) Che Non Studiano E Non Lavorano.

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