Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

News

JOB CAMP  a Ruvo
01 Giu 17

JOB CAMP a Ruvo

Ieri,  31 maggio, i ragazzi del corso per “Operatore della ristorazione” – OF/14, giunti al termine del percorso formativo triennale, hanno partecipato attivamente ad una giornata di Orientamento, il “JOB CAMP”.

Tale giornata è servita a ricercare attivamente il lavoro. Guidati dall’orientatrice dott.ssa Rosamaria Catalano e tramite siti specifici, hanno compreso che la ricerca attiva del lavoro è una analisi specifica e mirata, a partire dalla qualifica acquisita attraverso la propria formazione. Non può essere quindi una ricerca generica e indefinita  ed effettuata  senza attenzione alle caratteristiche dell’impresa presso cui ci si candida.

Definire un proprio progetto professionale significa innanzitutto raggiungere un’idea chiara di che cosa si sa fare veramente e di come le capacità possano essere messe a disposizione di un’azienda in ambito lavorativo. Leggendo gli annunci, i ragazzi hanno potuto imparare a comprendere subito se disponevano dei requisiti per poter partecipare alla selezione.

Hanno inviato il loro curriculum vitae, prima fonte informativa in base alla quale un datore di lavoro o un selezionatore decide se è interessato a esaminare ulteriormente un candidato per valutarne l’assunzione o la collaborazione.

Durante tale giornata, i corsisti hanno lavorato singolarmente ed in gruppi interagendo e scambiando informazioni ed esperienze tra di loro, in particolare quelle relative allo stage dell’ultima annualità, arricchendosi reciprocamente.

Carmela Montaruli – Tutor



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Web Agency srl