Newsletter

Rimani informato sulle ultime attività

Mission e Valori

FORMAZIONE SALESIANA, FORMAZIONE PER TUTTI


Finalità del CIOFS/FP-Puglia è la graduale formazione della persona, soprattutto dei giovani stimolandone l’apertura ai valori e al senso della vita, educandoli alla  convivenza e alla  solidarietà, creando le condizioni per una crescita interiore integrale perchè possano orientare la loro vita secondo le proprie attitudini e dare un positivo contributo alla società.
Tale formazione viene attuata secondo lo stile di educazione che Don Bosco ha chiamato Sistema Preventivo.
___________________________________________________________________________________________________________________

“Questo sistema poggia tutto sopra la Ragione, la Religione, l’Amorevolezza” (don Bosco)
___________________________________________________________________________________________________________________
I formatori e tutto il personale si fanno compagni di cammino dei giovani e li aiutano a diventare autonomi, li accompagnano nella conquista di un lavoro, collaborano alla promozione della loro dignità, in una parola li aiutano ad aprirsi ai grandi orizzonti dei valori umani, soprattutto e prioritariamente offrendo loro disponibilità, attenzione, ascolto.
Era questo il segreto di Madre Mazzarello e di Don Bosco, ed è  ancora oggi la molla di tutta l’azione educativa salesiana.
_________
Attento ai bisogni emergenti e alle tendenze innovative, il CIOFS/FP-Puglia procede, nel conseguimento di questi obiettivi formativi con flessibilità e creatività realizzando progetti collegati con la programmazione regionale, nazionale, comunitaria e attività formative richieste dai privati.



Copyright © CIOFS/FP-Puglia

Powered by: Web Agency srl